Buonanotte

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Justintime
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 14, 2016 4:18 am

Buonanotte

Messaggio da Justintime »

Buonanotte, o buongiorno, buon momento della giornata in cui state leggendo (?)
mi chiamo F., scrivo il mio nome così perché fa tanto "Gossip Girl". Sono una ragazza e sono asessuale, credo.
Questo non è il mio primo coming out, ne ho avuti un paio, più o meno disastrosi. Sinceramente pensavo che le persone a cui l'ho detto la prendessero meglio, voglio dire, se tanto, indipendentemente, io e te non andremo mai a letto insieme, mai nella vita, dov'è il problema?
Ho poi capito che alcune di queste persone erano preoccupate per me e per il mio futuro.
Senza rendermene conto, quando ho preso coscienza che essere asessuale fosse per me molto probabile ho smesso di desiderare cose che prima sognavo.
Non voglio più avere appuntamenti romantici, o avere dei figli. Se prima sapevo che avrei avuto delle difficoltà da questo punto di vista provavo comunque ad uscire con un ragazzo che poteva interessarmi, perché "non si sa mai, non si sa mai", magari mi piacerà il modo in cui mi tocca, magari non mi darà fastidio il modo in cui respira, magari non passerò tutto il tempo in cui ci stiamo esplorando ad aspettare che il tempo passi, magari non gli dirò di sì solo perché penso di essere abbastanza sbronza per poterlo sopportare, magari non sentirò il bisogno di allontanarlo subito dopo, perché sento l'esigenza di stare senza interazioni sessuali di nessun tipo, perché quel mese, quella settimana, quei due giorni sono stati troppo e non riesco ad immaginare di poterne accumulare altri e poi altri. Non posso immaginare che dopo aver preso confidenza lui si aspetti altro, non lo sopporterei. Quante volte ho acconsentito a toccare loro solo perché loro non toccassero me? Quanto tempo ho dovuto sprecare il mio tempo aspettando che il tempo passasse. Per le persone sessuali quelli sono bei momenti, in cui si costruisce la relazione, per me è solo tempo in cui io aspetto di poter parlare, uscire a bere una birra, fare qualsiasi altra cosa. Ma a loro piace tanto aspettare che il tempo passi, loro potrebbero passare tutta la vita ad "aspettare che il tempo passi", io no.
E allora digli che in questo momento non sei pronta per una relazione, ripeti anche a te stessa che forse un giorno lo sarai e poi allontanati.
Mi sono stancata di questo circolo vizioso, io non voglio più. So di non poterlo più fare, so di non poter chiedere a nessuno di rinunciare. So che qualunque persona con la quale potrei intraprendere una relazione, meriterebbe di avere qualcuno che non voglia fare altro che fermare il tempo insieme a lei, qualcuno che la tocchi con amore e non desideri altro se non essere toccata. So che quella persona meriterà quella passione travolgente che non ti lascia tempo per dormire.
Capisco perché per loro il sesso sia così importante, capisco il piacere fisico e tutti i risvolti psicologici, ma per me non è lo stesso, non è quello che voglio io.
Capisco che per loro rinunciare al sesso o avere a che fare con qualcuno che ti tocca con passività o ostilità deve essere tanto terribile quanto lo è per me fare sesso.
E allora ho deciso di lasciare perdere, ho deciso di lasciare perdere... ma avrei tanto voluto sentirmi amata. Avrei tanto voluto una vita con qualcuno. Io volevo solo andare a fare la spesa insieme, cucinare insieme, tornare a casa dall'università e avere qualcuno da abbracciare, qualcuno con cui ridere. So che per tutte queste cose c'è anche l'amicizia, io sono fortunata, ho amici sinceri. Ma nell'amicizia non c'è quel qualcosa di esclusivo che esiste in una storia d'amore. Per avere quel qualcosa di esclusivo, però, per molti è necessario anche il sesso. Io non voglio. Ma non voglio nemmeno chiedere a qualcuno di rinunciare. Devo solo trovare un altro modo di vivere. In realtà ho sempre vissuto così, sono diventata adulta senza mai innamorarmi, senza mai essere amata e senza aver mai provato le vicissitudini di una coppia. Ma è sempre stata una bella possibilità, una certezza improbabile di un futuro non meglio definito. Ora so che non sarà mai così e devo capire che cosa fare.
Devo capire cosa fare per sostituire quell'incognita che si avvicina di anno in anno.
La consapevolezza di non poter avere una storia romantica, non volendo scendere a compromessi, ha smesso anche di farmi male. Adesso è soltanto come se stessi dicendo a me stessa che a mezzogiorno non posso mangiare la pasta, qualcosa di banale.
E' come se non lo desiderassi più, saggiamente il mio inconscio ha deciso che non devo desiderare ciò che non posso avere. Eppure non so come vivere, devo trovare altro da desiderare, altro che resti sullo sfondo della mia vita come una bella possibilità.
Spero di trovare in questo forum una rete di supporto e di essere a mia volta di aiuto per qualcun altro.
Grazie se lo avete letto, so che è lungo. Non pensavo di scrivere tanto.
Un bacio a tutti.

Justintime
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 14, 2016 4:18 am

Re: Buonanotte

Messaggio da Justintime »

Mi dispiace, mi sono accorta ora di aver sbagliato sessione...

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Buonanotte

Messaggio da AnDieWelt »

No problem, sistemato. La moderazione non dorme mai :mrgreen:

Non risolviamo sempre tutto ma almeno sei in buona compagnia, benvenuta.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Justintime
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 14, 2016 4:18 am

Re: Buonanotte

Messaggio da Justintime »

Ahaha ti ringrazio :) Efficientissimo :D
Piacere di conoscerti!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Buonanotte

Messaggio da gio74 »

Ciao Francesca, Floriana, Federica, Fabiola, Filomena ecc ecc :D ...
Potrei dirti di non smettere di sperare, che un giorno troverai proprio la persona che vuoi, ma so che è difficile... Pertanto non mi resta che augurartelo se è questo che vuoi veramente... Buona permanenza in questo forum :wink:

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Buonanotte

Messaggio da Truele »

Benvenuta.
Anche per me dirlo ad altri è stato inaspettatamente deludente (e solo due persone sanno di me, oltre a quelli del forum!). Anche per me lo stesso desiderio di vita di coppia.
Da quando ho preso coscienza di come sono... beh... sono più serena. E' servito a me, innanzitutto. E qui posso parlare apertamente. Buona permanenza sul forum.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonanotte

Messaggio da Bianca »

Ciao Jus! E' un piacere averti qui....
Se la rete di supporto funziona come la moderazione, tu sei in una botte di ferro...........
E poi, vedi che abbiamo anche qualche mattacchione che cerca di azzeccare il tuo nome...
Ho dovuto mettermi al pc per leggere con una panoramica migliore e ora ti rispondo con tutta l'attenzione che meriti.

Prima di tutto voglio dirti: non rinunciare a sognare.
Noi donne lo facciamo così volentieri............e sappiamo anche farlo ad oltranza, quando qualsiasi uomo, getterebbe la spugna.

I sogni non sono patrimonio delle favole, sono voli fatti di desideri e speranza e la Speranza, per chi crede, insieme alla Fede e alla Carità, fa parte delle virtù teologali che il cristiano riceve in dono da Dio in occasione del Battesimo.

Ho letto con attenzione quello che hai scritto.
Sei stata molto chiara e quello che tu dici, mette ulteriormente in evidenza, quanto possa essere difficile, vivere in pratica, l'asessualità.
Ma tu, sei intelligente e sensibile e devi trovare il modo di convivere con la tua caratteristica, senza mai cadere nel cinismo, nel pessimismo, nella rinuncia.

La tua vita deve essere azione, mai rinuncia.
Il bagaglio culturale che ti stai facendo, può esserti di molto aiuto, anche ad esaltare le tue doti naturali che, sicuramente, non ti mancano.

Quello degli asessuali, non mi piace chiamarlo coming out, perchè penso non sia una rivelazione per giustificare un non comportamento, ma una confidenza che si fa, con il cuore in mano, soltanto ad una cara persona, nella certezza che tenga talmente a noi, da accoglierla, indipendentemente dalle competenze che possiede in merito, con la delicatezza, la comprensione, la condivisione e il desiderio di supporto che merita, comprendendo fino in fondo, la fiducia che noi riponiamo in lei e dimostrandoci che la merita.

Sembra che tu non abbia avuto riscontri tanto positivi, ma cerca di vedere nella preoccupazione per te e per il tuo futuro, un interesse reale nei tuoi confronti.
Anche a me, come ho detto altre volte, fa male leggere le cose che tu scrivi, constatando, oltretutto, come tu abbia capito molto bene i meccanismi che si mettono in moto tra sessuali, quando utilizzano il sesso per conoscersi meglio, entrare in confidenza, consolidare un legame.

Devo dirti però, che pur essendo per i sessuali, l'uso del sesso, un modo da sempre scontato, per entrare in sintonia, non bisogna dimenticare che LA PERSONA è più importante.
E' la persona con TUTTE le sue caratteristiche che io amo.
Se dovessimo considerare alla lettera il "crescete e moltiplicatevi", dovremmo dire che tutte le persone che scelgono il celibato attraverso i voti religiosi, non hanno capito niente.

Ma tu ti accorgerai, andando avanti negli anni, che sono tuoi figli tutti coloro che hai aiutato, che hai ascoltato, a cui hai regalato una carezza, a cui hai dato una mano; tutti coloro che hai aiutato a rialzarsi, che hai guardato negli occhi, di cui hai prevenuto le necessità.

Al sesso è legato un piacere forte, di cui, sembra, nessuno possa fare a meno, ma siccome esistono anche le persone come te, bisogna tener conto anche delle vostre esigenze.
Il disagio, il fastidio che tu provi e descrivi molto bene, quando ti trovi in un contesto di intimità sessuale, non può essere ignorato e non ammette nè forzature, nè violenze, nè compromessi.
Non è un capriccio, è la caratteristica importante di una persona, che, con tutto il suo essere, rifiuta un coinvolgimento fisico che non la rappresenta, nè manifesta i suoi sentimenti verso l'altro.

Tu non devi chiedere a nessuno di rinunciare: non è una cosa che si può chiedere.
Se tu sarai per qualcuno UNA PERSONA, questi saprà amarti per quello che sei e non si porrà neppure il problema.
La scelta di amare, come ci ha insegnato Tom, comporta il tanto sentito, ma poco capito: io F. scelgo TE.
Tu potrai vivere la storia d'amore esclusiva che sogni e che l'amicizia non può dare.
Escluderla, fa soffrire e tu non meriti ulteriori sofferenze.

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: Buonanotte

Messaggio da ninoszka »

Bianca, sai che leggendo il tuo post mi sono quasi venuti gli occhi lucidi? :)
Rimango sempre dell'idea che, dopo aver letto qualche tuo altro ragionamento, la laurea in filosofia non ce la toglie nessuno...

Effe, benvenutissima sul forum. Io non saprò darti grandi consigli, visto che sto ancora cercando di capire me stess, ma almeno su AVEN c'è la possibilità di parlare di queste cose, e ho potuto già sperimentare che anche il solo parlare può aiutare tantissimo. Detto questo, buona avventura! ;)
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonanotte

Messaggio da Bianca »

Mia cara Ninoszka, scrivo le cose che sento e in cui credo, al solo scopo di essere utile a qualcuno.

Anche tu, leggendo l'esperienza di Jus, puoi trovare analogie che ti aiutano nella tua personale ricerca.
Siamo tutti utili, gli uni agli altri: nessuno è meglio, nessuno è peggio.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Buonanotte

Messaggio da J.P.Klondike »

Benvenuta! Trovare qualcuno con cui con cui sperimentare quello che scrivi sarà dura, ma andrà meglio. Non fosse altro la nuova consapevolezza di poter mandare a quel paese tutti quelli che ci obbligano a qualcosa di "più".
Justintime ha scritto: Sinceramente pensavo che le persone a cui l'ho detto la prendessero meglio, voglio dire, se tanto, indipendentemente, io e te non andremo mai a letto insieme, mai nella vita, dov'è il problema?
Questa domanda me la sono fatta spesso anche io. "Io e te a letto non ci andremo mai, eppure ti incazzi con me come fossi il tuo ragazo." Bah.
Tu dici che sono preoccupati per noi? E io penso che farebbero bene a farsi una paiolata di stracazzacci loro, che tanto di problemi nella vita solitamente ne hanno spesso più loro di noi... :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonanotte

Messaggio da Bianca »

Klo, perchè la tua interlocutrice dovrebbe prendersela con te, se non c'è nessun presupposto di finire a letto insieme?

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Buonanotte

Messaggio da mirko33 »

Ciao!
credo che qualche anima, con esperienze, speranze e desideri vicini ai tuoi ci sia qui attorno.

Benvenuta!

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Buonanotte

Messaggio da J.P.Klondike »

Bianca ha scritto:Klo, perchè la tua interlocutrice dovrebbe prendersela con te, se non c'è nessun presupposto di finire a letto insieme?
E' quello che mi chiedo anche io. Cosa ci sarà da prendersela tanto?

Justintime
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 14, 2016 4:18 am

Re: Buonanotte

Messaggio da Justintime »

Wow! Piacere di conoscervi! Vi ringrazio molto per l'accoglienza, siete stati tutti carini!
Soprattutto grazie alle riflessioni di Bianca. Mi hai dato tanto materiale su cui lavorare... e vorrei dirti di più, ma adesso non penso che saprei aggiungere altro, solo grazie :)
So che mi troverò bene qui :)
Cosa ci sarà da prendersela tanto?
Esiste la remota possibilità che tu le piaccia?

Non fosse questo mi viene da pensare che per loro sia proprio inconcepibile immaginare che a qualcuno il sesso possa non interessare. Un po' come se qualcuno ci venisse a dire che ha deciso di vivere senza bere. Alcune persone secondo me si sentono prese in giro...
A me personalmente non fa strano nulla: la bisessualità, l'eterosessualità, l'omosessualità, l'asessualità, l'aromanticismo, il romanticismo, il fatto che esistano persone la cui identità di genere non corrisponde al genere biologico... Mi sembra tutto perfettamente normale e, prima, credevo che solo pochi cafoni potessero non capire.
Invece no, anche persone delle quali io avevo stima per molte altre cose non capivano, oppure capivano gli omosessuali ma non i bisessuali ecc. Non capisco e non condivido il loro punto di vista, ma ora so che esistono e possono anche essere persone intelligenti (secondo i miei personalissimi criteri) a cadere su queste cose.
Non commetterò il loro errore negandone l'esistenza, o forse potrei farlo.
"Io non credo negli asessuali!"
"Io non credo che esistano persone che non credono negli asessuali!"
"Ma mi hai davanti agli occhi!"
"Anche tu!"
Magari sperimentando una situazione paradossale come questa capirebbero!
Ho il film mentale facile, mi dispiace ^^'

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Buonanotte

Messaggio da J.P.Klondike »

Ma è fidanzatissima, doveva essere unal fattore positivo. Già una volta il su omo non era risulttato felice della nostra amicizia, quindi quando ho potuto dirle "guarda non c'è pericolo di sorta", credevo avrebbe rinvivito l'amicizia. Invece l'ha sotterrata e c'ha messo una lapide sopra XD

Cmq si hai ragione. Mediamente l'asessualità non piace e provoca strane reazioni nelle persone.
Ultima modifica di J.P.Klondike il gio dic 15, 2016 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi