Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Scrooge
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 11, 2016 9:01 pm
Genere: femminile

Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Scrooge »

Ciao a tutti!
Il mio nick, ammetto, non dice niente di me. Innanzitutto non sono un uomo come il nick potrebbe suggerire.
... Anche se, a pensarci, il nick che ho usato non è un nome di persona, ma un cognome. Il che potrebbe collegarsi sia a un uomo che a una donna.
Quindi forse non dovrei fare questa premessa.
Uhm.

Beh, ma tanto lo sappiamo tutti qual è l'unico Scrooge famoso, per cui... NO, non sono un uomo, non sono tirchia, e non sono neanche prossima alla pensione.

Salve a tutti, mi chiamo Giulia, ho 24 anni e vivo nella provincia di Roma.

Perdonate lo sproloquio iniziale, ma dovevo cominciare, in qualche maniera.

Ho scoperto questo forum molto tempo, semplicemente navigando in giro di sito in sito, di argomento per argomento. Mi sono incuriosita, leggendo dell'asessualità, per cui ho cominciato ad informarmi, e la cosa mi ha molto colpito. Non accademicamente, ma perché mi ci ritrovo.

Per tutta la mia vita le relazioni non mi sono interessate. O meglio, mi interessava provare ad avere una relazione con qualcuno, perché - ehi - volevo sapere che cosa si prova. Eppure, allo stesso tempo, non mi sono mai presa una vera e propria cotta per qualcuno. Giusto delle infatuazioni, ma non delle vere e proprie cotte, per cui non ho mai approfondito la faccenda. In quegli stessi anni la mia migliore amica era sempre ossessionata dal fatto di volersi trovare un ragazzo, e lei le sue cotte le aveva, nel corso del tempo.
A me non interessava trovare un ragazzo. Sì, volevo provare ad avere una relazione, ma mi dicevo che il ragazzo giusto sarebbe arrivato, io non lo sarei andato a cercare. Non volevo qualcuno PER FORZA.
In tutto ciò, in ogni caso, nessuno mi si filava per niente. Cali di autostima a parte, allora ho smesso semplicemente di pensarci e mi sono detta "Sai che c'è? Fa male, ma sto bene così."

Nonostante la mia età, poi, quest'anno ho avuto (ora non più, ahimé), il mio primo ragazzo.
Ho posto fine alla storia perché mi sono resa conto di vedere questo ragazzo come un semplice amico, ma non è questo il punto.
Non ho provato attrazione sessuale nei suoi confronti. Mai.

E voi potreste pensare: beh, che c'entra. Non era il tipo giusto.
L'ho pensato. E ho pensato di essermi messa con lui solo per euforia (scema me), ma che ciò non voleva dire nulla di più.

Però... Però.
Durante la mia vita non ho mai provato attrazione sessuale. Se non sporadicamente per attori, durante la mia adolescenza (bimbankia, yeah), ma questo, in ogni caso, non ha mai sfociato - mai - in nessun atto fisico. Non ne ho mai sentito il bisogno.

Non ho dato tanta importanza a questo perché sono cattolica praticante e ho sempre detto che avrei avuto rapporti solo dopo il matrimonio.
Eppure non è che io provi ISTINTI che devo reprimere per la mia etica. Non mi passa per l'anticamera del cervello di averli.

Sono confusa, insomma.

Penso di essere demisessuale, infatti quelle sporadiche infatuazioni le ho avute solo per amici che conoscevo da molto tempo. Mai provato niente a prima vista o con conoscenti. Però non so, effettivamente, se invece sono demiromantica, più che demisessuale.
Avendo avuto un solo ragazzo, non so se, trovando la persona giusta, dovrei trattenermi dall'aver rapporti con lui o se non sentirei proprio il bisogno di far niente, come sento ora. Che ho una bassa libido, però, è innegabile.
Data la mia sfiga nelle relazioni sociali, credo non lo saprò mai.

Non so se questo mio sproloquio abbia un po' di senso. Sono molto confusa riguardo me stessa, spero che leggendo le vostre esperienze potrò chiarirmi le idee.

Piacere di conoscervi,
Scrooge

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Valkyrie »

ciao:D

allora... no uomo... no tirchia.. no pensionata.... manca una domanda allora:D ti piace il Natale?:3

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da SZangy »

Benvenuta :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Bianca »

Ciao Giulia, benarrivata!

Forse sei giunta proprio nel luogo che ti consentirà di chiarire qualche dubbio su di te.
Di tutta la confusione che dici di avere, non ne vedo così tanta, visto che hai già preso in considerazione diversi aspetti che potrebbero riguardarti e li stai esaminando.
L'aver avuto una sola esperienza sentimentale, non ti aiuta a chiarire i tuoi dubbi, soprattutto se, questa esperienza e stata incoraggiata più dalla curiosità e dall'entusiasmo che da un vero interesse per l'altro.

Può darsi che un reale innamoramento, possa modificare, anche solo in parte, i tuoi comportamenti e i tuoi desideri.
Oppure, che tu capisca che un vero e proprio innamoramento è per te irrealizzabile.
Ricordati che ci si scopre innamorati, non ci si innamora a comando.

Avatar utente
Scrooge
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 11, 2016 9:01 pm
Genere: femminile

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Scrooge »

Valkyrie ha scritto:ciao:D

allora... no uomo... no tirchia.. no pensionata.... manca una domanda allora:D ti piace il Natale?:3
Sicuramente XDD



Grazie, SZangy!


Bianca ha scritto:Ciao Giulia, benarrivata!

Forse sei giunta proprio nel luogo che ti consentirà di chiarire qualche dubbio su di te.
Di tutta la confusione che dici di avere, non ne vedo così tanta, visto che hai già preso in considerazione diversi aspetti che potrebbero riguardarti e li stai esaminando.
L'aver avuto una sola esperienza sentimentale, non ti aiuta a chiarire i tuoi dubbi, soprattutto se, questa esperienza e stata incoraggiata più dalla curiosità e dall'entusiasmo che da un vero interesse per l'altro.

Può darsi che un reale innamoramento, possa modificare, anche solo in parte, i tuoi comportamenti e i tuoi desideri.
Oppure, che tu capisca che un vero e proprio innamoramento è per te irrealizzabile.
Ricordati che ci si scopre innamorati, non ci si innamora a comando.
Sicuramente, infatti sono consapevole che avendo avuto un solo ragazzo e non essendo mai stata innamorata posso basare le mie """teorie""" solo sulla teoria - per l'appunto - e non sulla pratica.
Attendo la prova del nove, ma, nel frattempo, mi faccio qualche domanda su me stessa perché mi rendo conto di provare (o di non provare) ciò di cui spesso parlano i miei amici.
Che poi... andando al punto chiave del discorso, quando i miei amici ne parlano (di sesso, particolarmente), ne parlo anche io. Faccio battute o doppi sensi, e spesso ne so più io (sempre in teoria) sull'argomento rispetto agli altri. Mi sento tanto l'Hermione Granger della situazione xD
Comunque grazie anche a te per il tuo benvenuto! :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Bianca »

Non rammaricarti della tua poca esperienza.
Meglio aver avuto una sola esperienza a 24 anni, ma aver vissuto spensieratamente, che averne una al giorno a 15 e farsi snaturare l'anima.
Tu già sei consapevole di alcune tue caratteristiche, che troveranno conferma o smentita, in occasione di altri incontri e di eventuali interessi sentimentali.
Il tuo partecipare ai discorsi sul sesso, il tuo fare battute, sono indice del desiderio di sentirti uguale agli altri.
Non è questa, secondo me, la cosa che ti deve preoccupare di più.
Tu devi essere te stessa.
Cercare di ingannare gli altri, con atteggiamenti che non ti sono consoni, non è giusto per te e nemmeno per gli altri.
Qualsiasi cosa la vita ti riservi, vivila con entusiasmo e fai tesoro di tutto quello che può darti in consapevolezza e conoscenza.
Soprattutto, non aver paura di amare.

Avatar utente
Scrooge
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 11, 2016 9:01 pm
Genere: femminile

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Scrooge »

Bianca ha scritto:Non rammaricarti della tua poca esperienza.
Meglio aver avuto una sola esperienza a 24 anni, ma aver vissuto spensieratamente, che averne una al giorno a 15 e farsi snaturare l'anima.
Tu già sei consapevole di alcune tue caratteristiche, che troveranno conferma o smentita, in occasione di altri incontri e di eventuali interessi sentimentali.
Il tuo partecipare ai discorsi sul sesso, il tuo fare battute, sono indice del desiderio di sentirti uguale agli altri.
Non è questa, secondo me, la cosa che ti deve preoccupare di più.
Tu devi essere te stessa.
Cercare di ingannare gli altri, con atteggiamenti che non ti sono consoni, non è giusto per te e nemmeno per gli altri.
Qualsiasi cosa la vita ti riservi, vivila con entusiasmo e fai tesoro di tutto quello che può darti in consapevolezza e conoscenza.
Soprattutto, non aver paura di amare.
Il mio parlare di sesso o fare battute a riguardo non lo sento come mentire. Mi diverte e parlarne non mi dà alcun problema.
Ne parlo semplicemente come se parlassi di un film o di cucina. Un argomento come un altro, insomma.
Semplicemente è una cosa che non mi va di mettere in pratica, ma non per questo mi repelle anche solo parlarne (non so se mi sono spiegata ^^").
... Forse insicurezza o imbarazzo nell'amare, ma no: paura mai :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Bianca »

Sì, spiegata benissimo.
Non ti interessa utilizzare il sesso in un rapporto, senza averne un vero e proprio rifiuto
L'insicurezza e l'imbarazzo in un rapporto, probabilmente, derivano dal fatto che tu dia per scontato, che l'altro si aspetti qualcosa da te.

Avatar utente
Scrooge
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 11, 2016 9:01 pm
Genere: femminile

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Scrooge »

Bianca ha scritto:L'insicurezza e l'imbarazzo in un rapporto, probabilmente, derivano dal fatto che tu dia per scontato, che l'altro si aspetti qualcosa da te.
Molto probabile!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Bianca »

La cosa che constato sempre a proposito degli asex, quando si approcciano all'eventualità di instaurare un legame, è che, per prima cosa, pensano all'aspetto sessuale.
Capisco che sia logico per loro, umanamente parlando, preoccuparsi di questo aspetto, ma vuol dire anche partire prevenuti e sentirsi in difetto.

Dal momento che il sesso è diventato un elemento così fondamentale, tanto da rientrare dappertutto, anche nel budino, bisognerebbe iniziare a pensare alla possibilità di escluderlo.

Non è da dare per scontato che solo gli asessuali non intendano utilizzarlo.
Potrebbero esserci altri casi, altre situazioni, in cui si desidera fare la stessa scelta.

Quindi, oltre a far conoscere l'esistenza dell'asessualità, deve diffondersi la mentalità che l'uso del sesso non è obbligatorio.

germanico
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar nov 10, 2015 1:20 am
Genere: maschio
Località: Roma

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da germanico »

Però Bianca è normale che per noi asex in un rapporto di coppia i rapporti sessuali possono essere un problema,anche perché per la maggior parte dei sessuali a torto o a ragione il sesso è importante in una relazione sentimentale...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Bianca »

Capisco molto bene la situazione.
La mancanza di sesso in una relazione con un sessuale, non è un qualcosa da considerare con leggerezza.
Quello che voglio dire, è che l'asex non viva e parta prevenuto, perchè, più considererà la situazione, una difficoltà insormontabile, più, nello stesso modo, verrà considerata dall'altro.
Ovviamente, non può darsi per scontato che l'altro accetti, ma neppure escluderlo a priori, perchè vuol dire precludersi qualsiasi possibilità.

Ho conosciuto quattro donne che hanno sposato uomini in sedia a rotelle, completamente paralizzati dalla vita in giù.
Tre di queste coppie non hanno avuto figli, la quarta ha una figlia bella e brava, ora signorinetta.
Tutti e quattro gli uomini avranno dato per scontato di non poter mai avere una storia d'amore, oppure no?

Avatar utente
Scrooge
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 11, 2016 9:01 pm
Genere: femminile

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Scrooge »

Sai qual è il problema?
E' che sì, è VERO, l'aspetto sessuale non è il fulcro di una relazione, conta soprattutto l'affinità emotiva, stare sulla stessa lunghezza d'onda, avere, prima di tutto, la stessa opinione (o simile, a mio parere) su argomenti fondamentali della vita.
POI, in caso, il sesso.
Ma il problema, appunto, è che le persone che riescono a rinunciare (come se uno poi fosse menomato, senza, vabbè, lasciamo perdere) al sesso sono relativamente poche, se si parla di sessuali. Per cui io, personalmente, con la mente vado a parare subito lì, perché penso "Anche se ci troviamo bene insieme, nel momento in cui gli dirò questo questo e questo fuggirà". Che ci può stare, per carità, non si costringe nessuno a non fare più una cosa che invece gli piace... però, data l'eventualità del fuggi-fuggi, pensare subito a quello è inevitabile, a mio parere.

(scusate il ritardo nel rispondere, mi connetto non spesso, ahimè)

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Antares »

Ciao Giulia.

Innanzitutto devo dirti che mi è difficile rispondere seriamente ai tuoi post, vedendo l'espressione dell'avatar che hai scelto.

Comunque, a mio parere, l'unica cosa veramente importante in una relazione è che ci si voglia bene.

Il Bene basta a se stesso, e per sua natura trascende desideri ed aspettative.

Non è che se uno la pensa come te gli vorrai più bene.

Se così fosse sarebbe un bene condizionato, oggetto di negoziazione, mentre il vero Bene è quanto di più liberatorio possa esistere.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Scrooge
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 11, 2016 9:01 pm
Genere: femminile

Re: Finalmente mi decido a presentarmi. Piacere, Scrooge.

Messaggio da Scrooge »

Antares ha scritto:Ciao Giulia.

Innanzitutto devo dirti che mi è difficile rispondere seriamente ai tuoi post, vedendo l'espressione dell'avatar che hai scelto.
Era il mio scopo mwahah
Antares ha scritto: Comunque, a mio parere, l'unica cosa veramente importante in una relazione è che ci si voglia bene.

Il Bene basta a se stesso, e per sua natura trascende desideri ed aspettative.

Non è che se uno la pensa come te gli vorrai più bene.

Se così fosse sarebbe un bene condizionato, oggetto di negoziazione, mentre il vero Bene è quanto di più liberatorio possa esistere.
Certo, è ovvio. Se una persona ha le mie stesse opinioni ma non gli voglio bene, stiamo da capo a dodici.
Ma è mia opinione che l'amore si basi anche su una certa affinità... opinionistica (i compromessi sono ben accetti, ma ammettiamolo... fino a un certo punto).

Rispondi