Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Messaggio da Bianca »

Con questa tua ulteriore spiegazione, le cose si mettono in modo diverso.
Prima di parlare di asessualità, ci sono altre cose da prendere in considerazione.
Un bambino ricorda benissimo cosa gli è successo a 5 anni; addirittura ricorda che cosa gli è successo a tre anni
Un eventuale ricovero ospedaliero, a pochi anni di età, rimane impresso nella memoria.
Il fatto che lui non sappia raccontare l'episodio, vuol dire che, per qualche ragione, l'ha rimosso.
Potrebbe avere sul corpo, una cicatrice molto brutta, come sono spesso quelle dovute ad ustioni, di cui, per qualche motivo, si vergogna.
Potrebbe anche interessare i genitali.
Siete mai stati insieme al mare o in piscina ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Messaggio da Bianca »

Nè vedere, nè toccare.
Bella storia.................
Conosci la sua famiglia?

Ti do un suggerimento drastico.....
Prendi il papà o la mamma, a seconda di chi ti dà maggiore fiducia, spiega quale rapporto avete e da quanto tempo e chiedi che ti venga raccontato in modo preciso, che cosa è successo quando aveva 5 anni.
Non accennare a rapporti mai avuti o ai tuoi dubbi circa la sua particolarità; se sono onesti, qualche spiegazione devono dartela.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Messaggio da Bianca »

Pure in modo non convenzionale, la vostra storia va avanti da alcuni anni, per cui vuol dire, che qualcosa esiste.
Non potresti andare tu da lui?
Forse nell'ambiente che gli è più familiare, potrebbe riuscire ad essere più aperto e a confidarsi con una persona che sa che gli vuole bene.
Quanta fiducia, stima, lui dimostra nei tuoi confronti?
Se tu lo incoraggiassi ad aprirsi, assicurandogli la tua discrezione e il rispetto delle sue esigenze?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Messaggio da Bianca »

Capisco......
Sì, tu sei il suo unico, vero riferimento, l'unico punto fermo della sua vita.
E' molto probabile che non stia bene nella sua famiglia e che quando deve tornarci, diventi irritato.

Molte persone pensano che affrontare un problema parlandone, sia la via più veloce per concretizzarlo, farlo diventare reale ed essere obbligati a prenderlo in considerazione.
Finchè non se ne parla, pare che resti una cosa vaga, circoscritta a certi momenti, tanto che ,spesso, ci si illude anche che non esista.

Il desiderio di saper dominare il proprio corpo, invece di essere preda delle sue voglie e dei suoi bisogni, è uno dei motivi che conduce all'anoressia.
C'è dietro, però, sempre, un bisogno di autodistruzione.
Non lo dico spesso, ma questa volta devo dirlo.........Non sarebbe il caso che questo ragazzo venisse aiutato da professionisti?
Ultima modifica di Bianca il sab ott 01, 2016 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Messaggio da Bianca »

Se tu leggi in giro su Aven, tu puoi verificare che l'asessualità, se non è accompagnata da problemi di altro genere, viene vissuta abbastanza serenamente, anche se crea qualche complicazione nei rapporti a due.
Se una tua caratteristica, ti permette di vivere senza sesso, perchè non ne senti la necessità, non si tratta di non poter soddisfare un bisogno, ma esattamente dell'opposto.

Dalle cose che tu riferisci circa questo ragazzo, a me sembra che ci sia dell'altro.
Ovviamente, con uno psicoterapeuta, lui deve potersi esprimere assolutamente nella sua lingua, perchè spiegare sensazioni, paure, impedimenti in una lingua che non è la propria, pur padroneggiandola, è più difficile.

Il suo modo di comportarsi, denuncia dei problemi che, mi sembra, possano riferirsi ad un vissuto negativo, più che ad un orientamento.
Tu sai che il modo di ciascuno di intendere e vivere la sessualità, può essere influenzato anche da qualcosa, che col sesso non c'entra per niente.
Impronte, che fatti avvenuti anche in tenera età, possono aver lasciato nel nostro animo e che ci condizionano pesantemente.

Se tu gli parli con garbo, senza fargli domande a cui non risponderebbe, potresti indurlo a riflettere.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amo un ragazzo asessuale, mi accogliete?

Messaggio da Bianca »

Sai, io penso sempre che le persone debbano, da sole, superare le difficoltà, trovando dentro di loro, la forza per farlo.
Però, devo anche tener conto di alcune situazioni in cui c'è bisogno di un aiuto esterno specializzato.
I ragazzi, più che le ragazze, possono risentire di situazioni negative vissute, dalle quali, non sono mai usciti.
Ne sono prigionieri, succubi e non sono in grado, da soli, di liberarsi dal condizionamento.
Non sempre i motivi che creano condizionamenti o problemi sessuali, sono da ricondursi ad esperienze negative in quel senso.
Ma per ricuperare una persona, bisogna aiutarla a fare chiarezza, risalendo a cosa può aver causato il danno.

Rispondi