Toc toc?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
lazygirl
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 27, 2016 1:30 am

Toc toc?

Messaggio da lazygirl »

Oddio, è da secoli immemori che non frequento un forum, che sensazione strana.
Comunque, è da un po' che cercavo una community di asessuali perché, come potete ben immaginare, mi identifico in questo orientamento. Dopo un lungo cercare, eccolo qui, ed è pure in italiano! Fantastico :mrgreen:

Dunque, ho da poco passato il quarto di secolo e vivo nelle desolate lande lombarde. Conosco forse un paio di asessuali dal vivo, il che mi rattrista molto perché ogni volta che cerco di spiegare il mio orientamento ricevo cascate di domande del kaiser tipo: "ma l'hai mai fatto? forse non è quello giusto, prima o poi vorrai farlo anche tu quando ti innamorerai" etc... Ecco, no. Sono recentemente uscita da una relazione con l'uomo dei miei sogni (sigh), e decisamente non si è attivata nessuna fantomatica quest secondaria al raggiungimento dell'innamoracoso, brrr. Sono tecnicamente una romantica perché vorrei una relazione, ma il romanticismo inteso in senso letterale mi dà il voltastomaco.

Vabbuò, dicevo... sento davvero il bisogno di sentire gente che "parla la mia lingua" senza sentirmi ogni volta un pesce fuor d'acqua. Non che mi pesi la mia condizione, anzi, la vivo con estrema serenità e ne sono consapevole da parecchi anni ormai [di sicuro da adolescente lo sapevo, ma già da bambina non ero tipa da fidanzatini e cavolate simili xD]. Ma per assurdo gli allosessuali (così li ho trovati definiti in una community internazionale, io li ho sempre chiamati normosessuali) sembrano quasi infastiditi e increduli di fronte alla realtà dei fatti, il che ha cominciato onestamente a stancarmi. Che pesantezza!

Che altro dire? Mi definisco un'inguaribile nerd metallara e ho millemila hobby, dalla scrittura ai gatti, alla psicologia etc... A proposito, se qualcuno si intende di MBTI, dovrei essere INFJ (ho avuto qualche dubbio sull'INTJ, ma mi sono passati XD).

Non garantisco che sarò attiva perché, lo dice anche il mio nick, sono pigra =P ma da dietro le quinte vi seguirò con piacere.
That's all 8)
Beautifully shy as you are
never lose your heart
and do come across

[Nightwish - Ghost River]

I know I've got a power, I can feel it in my balls! (Nathan Young)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Toc toc?

Messaggio da Bianca »

Stanotte ho letto il tuo intervento e mi sono bloccata sul quarto di secolo, pensando: è arrivata Matusalemme!
Poi ho acceso la calcolatrice nel cervello, che alla sera spengo e mi sono entusiasmata nell'incontro con una venticinquenne.
Benvenuta Lazy! Stai pure comoda e lavora meno che puoi...
Invece di rimanere dietro le quinte, appollaiati su una palma, ce ne sono di belle, frondose, comodissime e guardaci di lassù.
Potrebbero arrivare alcune scimmie che non mordono e anche una certa Valky......Non morde neppure lei, al massimo, ti ruba la merenda.
Credo che tu non ti senta tanto bene, se, almeno per il momento, hai perso l'uomo dei tuoi sogni...............(cavolo! ce ne sono così pochi in giro!....)
A volte ritornano, ma non sempre...........
Tu dici che la colpa potrebbe essere stata la tua asessualità?
Non ti faccio altre domande, onde non svicolare in domande del Kaiser, ma se vuoi, raccontaci....
Io dovrei essere un'allosessuale, ma come vedi, non sono nè infastidita, nè incredula.
Però, so che le reazioni sono, all'incirca, quelle, anche se, qualche illuminato/rispettoso, si trova.
Stai qui con noi.
Metti la crema per il sole, spapparanzati e.................................leggici!
Se ti viene la forza di scrivere, verrai subito letta e "risposta".
Buon soggiorno!

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Toc toc?

Messaggio da SZangy »

Benvenuta sul forum! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
SoItIs
Mega-Mitosi
Messaggi: 105
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:16 am
Orientamento: asessuale
Genere: uomo

Re: Toc toc?

Messaggio da SoItIs »

Benvenuta Iazygirl,

le tue esperienze col mondo dei normosessuali rispecchiano le mie, che vorrai mai, pesantezza si, perchè quasi nessuno si prende la briga non dico di confrontarsi, ma perlomeno di accettare le cose così come sono, senza cadere nei soliti pregiudizi. Bè, rispetto a me sei pure fortunata, sinora non ho mai avuto il piacere di conoscere un'altra persona asessuale. Poco male, pure io considero l'asessualità come qualcosa di intimamente mio, che non ostento, certo a volte, come hai scritto, ti senti un pesce fuor d'acqua e non sono sempre rose e fiori. Ma tant'è.
Quindi seguendo l'MBTI ti "vedi" INFJ, dopo aver risolto il litigio tra cuore e ragione (eh, non è che me ne intenda, giusto una spolverata, tendenzialmente aborro i costrutti ed i casellari, troppo limitativi specialmente per le persone). Ok, I si adatta anche a me, ma pure un pizzico di E, poi tra S e N e ancora tra T e F, eh, dura scegliere tra opposti.

ciao ragazza pigra ;) persa nelle lande bergamasche, ti saluto da Verona, magari qualche volte ci si becca in questo spazio virtuale.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Toc toc?

Messaggio da argento »

Ciao e benvenuta, che dire...quando hai voglia di sentirci, noi siamo qua! XD

Avatar utente
lazygirl
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 27, 2016 1:30 am

Re: Toc toc?

Messaggio da lazygirl »

Nuooooooooo :( avevo scritto la risposta, mi è partita la connessione e ora la devo riscrivere da capo, uff... Più tardi ci ritento, era un messaggio lungo e mi è partita la pigrizia di riscrivere tutto :D :D :D
Beautifully shy as you are
never lose your heart
and do come across

[Nightwish - Ghost River]

I know I've got a power, I can feel it in my balls! (Nathan Young)

Avatar utente
lazygirl
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 27, 2016 1:30 am

Re: Toc toc?

Messaggio da lazygirl »

Come promesso, ritento con la risposta, sperando che la connessione non mi boicotti di nuovo...

Non ricordo come si quotano i messaggi, comunque...

@Bianca
Addirittura Matusalemme? xD Pensa che dal vivo spesso non mi danno neanche come maggiorenne, il che avrà certamente dei vantaggi quando viaggerò sul mezzo secolo, ma ora è un po' una disgrazia perché nessuno mi prende sul serio, sigh...
Per le scimmie nessun problema, sono una pipistrella/vampira abituata a dominare dall'alto nel buio della notte [notare l'orario] e ho dei denti molto affilati, eheh. E anche gli artiglietti, perché sono anche un gatto. Meow.
Per il mio ex (con cui sto attualmente intrattenendo un rapporto di amicizia che reputo ambiguo...), non credo che l'asessualità abbia influito, anche se ha più volte nutrito dubbi sul mio esserlo perché secondo lui esprimere pareri entusiasti su altri uomini/donne equivale ad arraparsi [in misura estremamente selettiva mi piacciono anche le donne, ma sono talmente poche che in genere ometto il dettaglio; comunque secondo lui l'attrazione sessuale e quella fisica sono uguali...]. E, se anche tornasse, non è detto che io sia disposta a patire nuovamente le pene dell'inferno per lui... potrei quasi trovare allettante l'idea di vendicarmi e spezzargli il cuore :D
In ogni caso, non intendevo assolutamente dire che non mi piacciono domande di curiosità sulla mia asessualità, quindi chiunque ne abbia non si senta in timore di farlo :) sono solo le classiche domande da "come fai a dirlo senza averlo mai fatto?" che ti fanno sentire un po' alieno a risultare pesanti alla lunga... Capisco che per molti sia una novità e magari non ne avevano mai sentito parlare prima, però ho purtroppo avuto a che fare con molte persone che hanno cercato in tutti i modi di convincermi che ero "sbagliata" o semplicemente mancavo di esperienza. Per queste persone è inconcepibile vivere una vita intera senza sesso [e io posso dire che non concepisco l'esatto opposto XD ma non per questo cerco di far sentire in colpa chi lo fa]. Io sto benissimo così e me ne frego 8-)
Ecco, la crema la metto eccome! Non sono un vampiro di Twilight :D

@SoItIs
Purtroppo temo sia un destino comune subire certi pregiudizi, soprattutto in una società come la nostra che mercifica e strumentalizza il sesso (qualcuno ha detto Fertility Day?). Un parere maschile comunque è molto apprezzato, le 2-3 asessuali in croce che conosco sono curiosamente tutte donne.
Sull'MBTI già sapevi qualcosa o ti ha incuriosito il mio parlarne? :) In realtà ad un primo sguardo può anche sembrare un categorizzare come dici tu - perché erroneamente si pensa che il proprio tipo psicologico rappresenti il "carattere" -, ma in realtà approfondendo il discorso ci si rende conto che non è tanto il "cosa" ma il "come/perché" [il processo cognitivo, che in realtà è molto utile per conoscere meglio se stessi, e in parte anche per capire meglio gli altri e rendersi conto di cosa li spinga a fare determinate scelte che per noi possono apparire assurde o illogiche]. In effetti avrei anche trovato una pseudo-spiegazione plausibile della mia asessualità, se interessa magari si può approfondire altrove :)

Ringrazio anche tutti gli altri del benvenuto, ci si becca per il forum!
Beautifully shy as you are
never lose your heart
and do come across

[Nightwish - Ghost River]

I know I've got a power, I can feel it in my balls! (Nathan Young)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Toc toc?

Messaggio da Bianca »

Non so se ho capito bene....
Tu facevi, in presenza del tuo tipo, apprezzamenti su altri uomini?
Tu li facevi così tanto per farli e lui li scambiava per "desiderio sessuale"?

Tu hai spiegazioni circa la tua Asessualita?
Il fatto che tu ci conviva così bene, è molto positivo.
Sono sempre gli altri, con le loro considerazioni meschine, i loro commenti scemi e le loro battute del cavolo che danno più fastidio.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2423
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Toc toc?

Messaggio da Antares »

lazygirl ha scritto:.... In effetti avrei anche trovato una pseudo-spiegazione plausibile della mia asessualità, se interessa magari si può approfondire altrove :) ....
Ciao LazyGirl, benvenuta, mi interessa la tua pseudo-spiegazione, pigrizia permettendo.

Io, che ho più del doppio dei tuoi anni, non sono poi così sicuro di essere asessuale e comunque trovo un sacco di spiegazioni razionali per esserlo, o per poterlo essere diventato, (ammesso e non concesso che asessuali si diventi per una qualche causa e non sia una caratteristica innata).
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Toc toc?

Messaggio da Bianca »

Non credo si possa "diventare" asessuali.
Forse si può diventare poco sensibili al sesso, ma dobbiamo chiamare questo divenire, in altri modi.
Magari, saturazione, mancanza della persona giusta, subentro di altri interessi più importanti, rinuncia per i motivi più svariati.
Tu, che pure hai messo un po' di anni tra te e l'adolescenza, ancora saltelli tra dubbi e conferme.
Vedi, non finiamo mai di conoscerci.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Toc toc?

Messaggio da argento »

Confermo ciò che ha appena detto Bianca: vedendo anche come ho vissuto in prima persona la mia crescita trovo che non sia possibile "diventare" asessuali. Dobbiamo tenere conto del fatto che è un orientamento riconosciuto come tutti gli altri. Hai mai sentito qualcuno che è diventato omosessuale?

Tutti quanti nasciamo etero perchè la società ci impone che DOBBIAMO per forza essere attratti sessualmente da una persona di sesso opposto, e quindi cerchiamo di esserlo fingendo a noi stessi. Poi ci accorgiamo piano piano che in realtà le nostre attrazioni si manifestano su altre persone, quali quelle dello stesso sesso, o nessuna di queste, come gli asessuali, oppure sui più svariati particolari fisici (vedi categoria feticisti).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Toc toc?

Messaggio da Bianca »

Diamo tutti per scontato che le bimbe debbano guardare i maschietti e ai maschietti debbano interessare le bimbe, poi, ad un certo punto ci accorgiamo che qualcuno ha scoperto preferenze differenti.
Sono, indubbiamente, persone nate così, che, proprio per questo, gradatamente si accorgono di non poter più dare per scontato ciò che gli avevano, naturalmente, imposto di dare per scontato.

Avatar utente
lazygirl
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 27, 2016 1:30 am

Re: Toc toc?

Messaggio da lazygirl »

@Bianca
Ovviamente non è che per strada guardavo altri uomini XD s'intende magari quando esprimevo giudizi su attori o cantanti, per dire, e lui non era da meno :D Comunque sì, per lui dire "che figo, sbav" e robe così significava che ero sessualmente eccitata...

Comunque la spiegazione è legata all'MBTI, ma per capirla servono un attimo di basi della teoria... magari un topic a parte?
In ogni caso non credo che asessuali lo si diventi, al massimo può diminuire il desiderio sessuale a causa del proprio vissuto, ma ciò non cancella quello che c'è stato... Non è come cambiare il colore dei capelli, ecco, è una cosa che sei o non sei [e magari non tutti lo capiscono subito, può starci, ma una volta che l'hai capito non ti sorge più il dubbio "e se invece non lo fossi?"].
Beautifully shy as you are
never lose your heart
and do come across

[Nightwish - Ghost River]

I know I've got a power, I can feel it in my balls! (Nathan Young)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Toc toc?

Messaggio da Bianca »

Yesssssssss! Topic a parte, perchè no?

Devo dirti che, in base al molto che ho letto su Aven, il dubbio è sempre in agguato.
In linea di massima, chi arriva qui, è quasi sempre certo della sua asessualità, soprattutto se è già informato di cosa si tratta e di come si manifesta.
Però, ci sono anche persone con qualche anno in più, che avendo trascorso molto tempo nella più assoluta ignoranza e conseguente incomprensione, hanno ancora dei dubbi riguardo alla loro vera natura.
Si tratta spesso di persone che, per loro scelta, hanno vissuto un po' isolate, privandosi di quelle compagnie ed esperienze, anche sentimentali, che avrebbero potuto rendere loro più chiaro il quadro.
Penso siano proprio quelle che hanno più bisogno di aiuto, perchè un'idea improvvisa, può cambiarti la vita.

Avatar utente
SoItIs
Mega-Mitosi
Messaggi: 105
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:16 am
Orientamento: asessuale
Genere: uomo

Re: Toc toc?

Messaggio da SoItIs »

@SoItIs
Purtroppo temo sia un destino comune subire certi pregiudizi, soprattutto in una società come la nostra che mercifica e strumentalizza il sesso (qualcuno ha detto Fertility Day?). Un parere maschile comunque è molto apprezzato, le 2-3 asessuali in croce che conosco sono curiosamente tutte donne.
Sull'MBTI già sapevi qualcosa o ti ha incuriosito il mio parlarne? :) In realtà ad un primo sguardo può anche sembrare un categorizzare come dici tu - perché erroneamente si pensa che il proprio tipo psicologico rappresenti il "carattere" -, ma in realtà approfondendo il discorso ci si rende conto che non è tanto il "cosa" ma il "come/perché" [il processo cognitivo, che in realtà è molto utile per conoscere meglio se stessi, e in parte anche per capire meglio gli altri e rendersi conto di cosa li spinga a fare determinate scelte che per noi possono apparire assurde o illogiche]. In effetti avrei anche trovato una pseudo-spiegazione plausibile della mia asessualità, se interessa magari si può approfondire altrove :)
Ciao Lazygirl,

già, hai ragione, destino comune, direi con uno sguardo più ampio, di tutte le persone che sono definite outsider, semplicemente perchè usano la testa, sono diverse; lo scontro non è tanto con l'ignoranza, che essendo fisiologica non è certo di per se negativa, ma con l'apatia predominante, questo procedere acriticamente senza porsi domande, ragionando semmai per opposti, seguendo ciecamente i modelli di comportamento che vengono propinati.
Per quanto riguarda l'indice Myers-Briggs, si, qualcosa ne sapevo, sia perchè era stato brevemente accennato durante un seminario sullo stress lavoro-correlato, seguito per motivi di lavoro, sia perchè me ne sono imbattuto leggendo alcune opere sul costruttivismo e sulla pragmatica della comunicazione umana scritte da Paul Watzlawick e da altri autori... eh, appunto, un abbozzo, un interesse fra tanti, per questo si, con quanto hai scritto mi hai incuriosito, sarebbe bello potersi confrontare apertamente su questo e più in generale sul tema asessualità, che, rapporti sentimentali a parte, e qualche anno di introspezione adolescenziale, per me non è mai stata un peso, in quanto la percepisco appunto come qualcosa di intimamente mio; è anche vero che non ha condizionato particolarmente le mie interazioni sociali e in particolare le amicizie, anche perchè pragmaticamente a meno di un mio interesse di tipo sentimentale l'orientamento sessuale di una persona non ha per me importanza, ergo non ostento il mio. Questo molto succintamente, appunto, magari avremo modo di confrontarci.
Ultima modifica di SoItIs il gio set 29, 2016 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi