Ciao AVEN!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
SheJedi
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 15, 2016 2:30 pm
Orientamento: Something Ace
Genere: Donna

Ciao AVEN!

Messaggio da SheJedi »

Ciao a tutti,
Sono una ragazza di 21 anni, mi sono imbattuta nel forum di AVEN circa un anno fa, più per curiosità verso qualcosa che volevo capire meglio che non interrogandomi sul mio orientamento (mi ritenevo semplicemente un caso strano e preferivo non interrogarmi troppo)... e ho finito per riconoscermi in quel che vi ho trovato. Da una parte il sollievo, dall'altra la preoccupazione nel riconoscersi in una frazione così sconosciuta e "diversa" ("come se non fossi già strana abbastanza" avevo pensato, ma forse, penso a volte, sono "strana" in conseguenza a questo lato di me, anche se sinceramente mi spaventa ancora indagarmi troppo perchè pensare va bene, pensare troppo può far soffrire) <--ok, scusate. Non voglio essere il Leopardi della situazione :oops:
Da quasi un anno sono iscritta e frequento il forum internazionale, ma sto piano piano riuscendo a sbilanciarmi di più riguardo a me stessa anche nella vita offline, o almeno lo spero, così ho deciso di iscrivermi anche qui, in una comunità che mi è già più vicina.
Sono una persona piuttosto insicura e introversa, non so neanche bene cosa scrivere in questa presentazione!
Non so bene come definire il mio orientamento: uscita da una relazione che mi ha coinvolta molto a livello emotivo, mi sono resa conto che in alcuni momenti provavo attrazione sensuale per l'altra persona. So che queste differenze di attrazione hanno confini sottili e difficili da capire.
Non so se questo significhi che starei meglio sotto la definizione di demisessuale, gray-ace di qualche tipo, o se asessuale è ancora in pieno la mia fetta di torta, ma personalmente dalle definizioni parrebbe di sì.
Magari un giorno cresceremo più preparati sul riconoscere queste diverse sfumature nei rapporti umani, e sarà persino semplice o naturale riconoscere se stessi, e soprattutto essere accettati.
In ogni caso, ciao AVEN, una fetta di torta a tutti! :wink: :D

-SheJedi

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Matty »

Ciao e benvenuta su Aven!

Dalla mia esperienza posso dirti che alla scoperta di questo orientamento mi sentivo più sollevato che preoccupato, avevo scoperto di non essere una anomalia nel mondo "normale" perché c'erano anche altre persone con le mie stesse caratteristiche.
Penso che l'essere insicuri e introversi sia abbastanza normale per gran parte di noi, vista l'enorme importanza sociale di certe cose nella società odierna, inutile negarlo.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da J.P.Klondike »

Ciao. Benvenuta.

Ragione Matty. La tua sessualità è tua e solo tua. Nel momento in cui riesci ad estraniarti dal contesto esterno e capire cosa vuoi te, non puoi che stare meglio. Tutti credo vivessero un poco a disagio nel constatare il non riuscire a stare al passo con le altre persone, e dovevamo correre il doppio o triplo per metterci in pari o per soddisfare le aspettative altrui. Quando poi si smette di correre nella direzione indicata da tutti, e si comincia a camminare per quella che sentiamo nostra e solo nostra il sollievo è immediato.

La camminata in cortile nell'Attimo Fuggente ne è un fulgido esempio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Bianca »

Ciao She!
Non è difficile sentirsi strani in questo mondo.
Se non ti adegui alla massa al 100%, hai già motivi per sentirti strana.
Capita anche a me.
Quando io dico che se gli uomini ammazzano le donne è una nostra precisa responsabilità (ed evito di dire "colpa della donna" per non attirarmi le ire di tutto il serraglio) se chi mi sente, mi conosce, qualche riflessione la fa, se non mi conosce, mi guarda strano.
Ho parlato di recente con un ragazzo, sposato da poco e già separato.
Era stupito. Mi ha detto che ero la prima persona con cui parlava che aveva capito la situazione.

Scusa She...ho divagato...tanto per dire quanto sia sempre difficile muoversi in senso inverso alla folla.
Tu hai ancora tempo a crescere, a capire, ad imparare a difenderti e a non accettare le cose fatte per forza.
Tu hai diritto al rispetto delle tue caratteristiche che non sono stranezze, ma rappresentano il tuo modo di essere.
Acquisterai sicurezza, man mano che capirai tutto questo.
Quando avrai compreso, attraverso l'esperienza, come, quanto e se vuoi usare il sesso nelle tue relazioni, tu capirai di doverti accettare così come sei e che anche gli altri lo devono fare nei tuoi confronti.

Sì, quando guardiamo in noi stessi, a volte ci può far paura quello che intravediamo, perché spesso non sappiamo come chiamarlo.
Tu pensi che davvero che arriveremo a capirci meglio, a conoscere meglio noi stessi?
Partendo da Socrate, a me sembra che non abbiamo fatto dei grandi passi avanti, riuscendo anche ad includere una gran quantità di stupidaggini.
Riprendendo il buon Giacomo da te citato, quando se ne sta in cima al colle e, senza distrazioni si guarda dentro, usa l'espressione: "ove per poco il cor non si spaura"
Quindi, con calma, senza fretta, a piccole dosi, informati, chiedi, leggi, conosciti.
Potrebbe essere più bello di quanto pensi.

Avatar utente
SheJedi
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 15, 2016 2:30 pm
Orientamento: Something Ace
Genere: Donna

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da SheJedi »

Grazie a tutti e tre del benvenuto!
Matty ha scritto:Ciao e benvenuta su Aven!

Avevo scoperto di non essere una anomalia nel mondo "normale" perché c'erano anche altre persone con le mie stesse caratteristiche.
Penso che l'essere insicuri e introversi sia abbastanza normale per gran parte di noi, vista l'enorme importanza sociale di certe cose nella società odierna, inutile negarlo.
Grazie Matty! Il sollievo c'è senz'altro, personalmente ad essere sincera c'è stato qualche momento di "perchè io?!" all'inizio, essere il pesce fuor d'acqua è un peso e una fatica, ma in fondo è meglio dover lottare di tanto in tanto ed essere sereni che non rifiutarsi e cercare di rinchiudersi in schemi estranei. Ah, questa seconda frase mi solleva, non sono l'unica a pensarlo!!! A volte nel forum internazionale mi è capitato di leggere un bel po' di "Smettiamola con lo stereotipo dell'asessuale introverso che fa fatica a socializzare" e quasi mi sentivo in colpa per non essere l'estroversa che spacca il mondo! :lol:
J.P.Klondike ha scritto:
La camminata in cortile nell'Attimo Fuggente ne è un fulgido esempio.
Klondike, grazie e concordo su tutto. Il fatto che ci sia una comunità in cui riconoscersi è di sicuro un grande aiuto, nel proprio percorso individuale. Sapere che non si è i soli rassicura nella validità dei propri sentimenti e dà un sollievo enorme. Il peso è più dato dall'isolazione che spesso mi capita di sentire, ma confido nel fatto che passerà anche quella. Che bello quel film, anche se l'ho visto una volta sola!!! Credo che lo rivedrò. :D
Bianca ha scritto:Ciao She!
Non è difficile sentirsi strani in questo mondo.
Se non ti adegui alla massa al 100%, hai già motivi per sentirti strana.
[...]
Sì, quando guardiamo in noi stessi, a volte ci può far paura quello che intravediamo, perché spesso non sappiamo come chiamarlo.
Tu pensi che davvero che arriveremo a capirci meglio, a conoscere meglio noi stessi?
Partendo da Socrate, a me sembra che non abbiamo fatto dei grandi passi avanti, riuscendo anche ad includere una gran quantità di stupidaggini.
Riprendendo il buon Giacomo da te citato, quando se ne sta in cima al colle e, senza distrazioni si guarda dentro, usa l'espressione: "ove per poco il cor non si spaura"
Quindi, con calma, senza fretta, a piccole dosi, informati, chiedi, leggi, conosciti.
Potrebbe essere più bello di quanto pensi.
Bianca, grazie! Mi sono ritrovata spesso a leggere le tue risposte ai post e sono tanto felice di ritrovarti anche qui! Davvero mi trasmetti tranuillità!!!
Credo che in fondo ognuno si senta strano a suo modo, nessuno si sente e potrà mai sentirsi al 100% parte della massa, proprio perchè siamo tutti diversi. Ma molti decidono di adeguarsi, altri vorrebbero ma non riescono, altri decidono di non farlo. Io credo nel trovare il giusto equilibrio tra l'adeguarsi dove sia necessario, e l'essere sinceramente se stessi dove invece è possibile e dove è un proprio diritto. Come hai detto tu, con il tempo, piano piano ce la si fa!
(Non ho capito bene come ci sei arrivata ma concordo con te sul fatto che la violenza sulle donne sia anche responsabilità delle donne stesse, delle madri che educano i figli, delle donne che accettano una mentalità per cui all'uomo è lecito sentir di potersi prendere certe libertà nei confronti di una donna, e molti altri fattori...-> argomento delicato)
Non penso l'essere umano potrà mai comprendersi appieno, ma di sicuro penso che un giorno potrà essere più semplice (ri)conoscersi nella propria sfera sentimentale e accettarsi. O almeno, lo è nel mio "futuro dei sogni" in cui l'umanità è composta da individui che impiegano la loro intelligenza in modo responsabile per mantenere un equilibrio armonico tra sè e il resto dell'esistente, ma temo di questo passo ci estingueremo prima :wink:
Intanto, come dice Michael Jackson, riprendendo il pensiero di altri prima di lui, "I'm starting from the man in mirror".
Aaaah e grazie anche per la citazione del buon Giacomo! Non c'è un bel viaggio che non abbia alti e bassi, son quelli a determinare le avventure, e voglio che la mia vita ne sia una di cui essere contenta, alla fine!

Grazie ancora a tutti, spero di attivarmi presto e ritrovarvi qua e là nel forum! :D

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Bakeneko »

Bevenuta tra noi, spero ti troverai bene qui! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Bianca »

Tu, a 21 anni, hai già capito una cosa importantissima: la vita è un viaggio e quando si arriva alla fine, bisogna esserne contenti.

Ho visto morire due persone.
Una mi ha detto: tornassi indietro, farei tutto diverso.
L'altra, non avrebbe cambiato una virgola; nessun rammarico, nessun rimpianto, nessun rimorso.
C'è una bella differenza, no?

Sai, essere tranquilli è molto importante quando si cerca di capire se stessi.
Imporsi di mantenere la calma, rafforza il carattere e consente di ragionare e prendere decisioni.

La vita ti offrirà delle opportunità: coglile, anche quando ti parranno montagne da scalare.
Ti chiederà di correggere la rotta: fallo, anche se ti sanguineranno le mani.
Pretenderà fedeltà e correttezza: assecondala, avrai tutto da guadagnare.
Ti imporrà fatiche e sacrifici: affrontali, sono il suo modo di farti scuola.

Come ci sono arrivata a convincermi di quanta responsabilità abbiano le donne in questa violenza così frequente?
Perché so che una donna, senza alzare un dito, può distruggere un uomo, farlo a pezzi.
L'uomo, ha la forza fisica e la usa.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Matty »

SheJedi ha scritto: Grazie Matty! Il sollievo c'è senz'altro, personalmente ad essere sincera c'è stato qualche momento di "perchè io?!" all'inizio, essere il pesce fuor d'acqua è un peso e una fatica, ma in fondo è meglio dover lottare di tanto in tanto ed essere sereni che non rifiutarsi e cercare di rinchiudersi in schemi estranei. Ah, questa seconda frase mi solleva, non sono l'unica a pensarlo!!! A volte nel forum internazionale mi è capitato di leggere un bel po' di "Smettiamola con lo stereotipo dell'asessuale introverso che fa fatica a socializzare" e quasi mi sentivo in colpa per non essere l'estroversa che spacca il mondo! :lol:

Anche io spesso mi ero chiesto "perché io? Non sarebbe stato tutto più facile se fossi stato etero?". Però poi arrivo sempre alla conclusione che devo vivere secondo i miei canoni e non secondo quelli che mi sento imposti dal mondo che mi circonda, vivendo secondo schemi a me estranei forse sarei ancora più infelice di quanto sono ora!

E' vero che non tutti gli asessuali seguono questo stereotipo, ma mi viene da dire che, se qualcuno non dà importanza a qualcosa che per la maggior parte delle persone è molto importante, è molto facile ricadere nella insicurezza e nella ritrosia, non siamo tutti uguali.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Bianca »

Credo che nella vita capiti a tutti, almeno una volta, di chiedersi: perchè a me?
Non c'è risposta.
Certo, se per te non è importante qualcosa che per la maggior parte delle persone, lo è molto, può capitarti sovente di sentirti spiazzato, fuori posto, diverso.
La reazione più frequente è chiudersi in se stessi, sentirsi insicuri e inadeguati.
Aven esiste per questo: fornire motivazioni di riscatto e sicurezza a chi si ritrova ad affrontare un aspetto non comune.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da SZangy »

Benvenuta sul forum!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da Valkyrie »

benvenuta O.O

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Ciao AVEN!

Messaggio da dolciximagirl84 »

Benvenuta su quest'isola :)

Rispondi