ℕuova! ^◡^

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Persephone. »

J.P.Klondike ha scritto:
Persephone. ha scritto:Ragazzi adesso non fingiamo che sia strano che qualcuno non conosca come si deve l'asessualità dato che non è stata ampiamente "studiata" a differenza degli altri orientamenti sessuali. Dipende anche dalla specializzazione di tale psicologo, se è solo psicologo e non psicoterapeuta (o psichiatra) non trovo strano che ignori la cosa.
Detto ciò concordo ampiamente sulla necessità di aggiornarsi per chi pratica tale professione, ma come dire aiutati che Dio ti aiuta. Se senti il bisogno di parlarne con una persona che ha gli strumenti per aiutarti a capire te stessa, a volte devi anche fare lo sforzo di metterlo nelle condizioni di farlo. La psicoterapia è un lavoro e uno sforzo che vanno compiuti insieme, non è a senso unico.
Se tu preferisci non parlare dell'asessualità per non mettere l'impreparata in imbarazzo, è sicuramente gentilezza e sensibilità da parte tua, ma non è una cosa giusta.
No no, io parlavo dell'imbarazzo provocato al paziente, cioè Purity, causato dall'ignoranza dello psicologo. Per evitare ciò o si evita di discuterne o lo si mette nelle condizioni di poterlo fare senza dire sciocchezze.
Forse non studiata, ma negli ultimi anni il fenomeno ha avuto grande risalto. Magari non in Italia, ma comunque mi farebbe dubitare seriamente di qualcuno che si fregia del titolo di psicologo una scoperta del genere. Come quelli che classificano la paralisi notturna o peggio il panico notturno con un: "brutto sogno, bevi una camomilla prima di dormire vedrai passa". Gentaglia con una laurea.

Io consigliere di cambiar psicologo. Là fuori c'è anche professionisti che sanno fare il loro lavoro e anche parecchio bene.
Ho cambiato 4 psicologi, ti posso assicurare che tutti e 4 riconoscevano il problema delle paralisi del sonno (e delle illusioni ipnagogiche alle quali con mio estremo gaudio sono accompagnate) come una cosa da trattare seriamente e ne erano ampiamente informati, della Asessualità zero.
Tra l'altro nel DSM aggiungono praticamente ogni anno nuove patologie (e anche qui ci sarebbe da aprire una grossa parentesi sull'utilità e veridicità della questione ma si finirebbe OT) quindi immagino che nei seminari abbiano ben altro di cui parlare, soprattutto nel nostro paese dove l'asessualità non viene proprio presa in considerazione, non "esiste" o è una "sciocchezza" il risultato di traumi e via dicendo.
Non so in base alle tue esperienze, ma cambiare psicologo se ci si trova particolarmente bene con uno è una gran sciocchezza (per usare un eufemismo) perchè riuscire a trovare quello giusto è davvero un miracolo. E non dipende dalla loro preparazione, ma anche dal loro modo di porre la terapia e dal loro carattere oltre che dal tuo. Puoi andare pure dallo psichiatra migliore del mondo per conoscienze e numero di specializzazioni ma non è detto che tu ti trovi bene col suddetto perchè entrano in campo un numero smisurato di variabili che non dipendono da questo. Ho studiato le basi della psicologia a liceo e ho avuto esperienza diretta di varie terapie (oltre che aver avuto amici in terapia con i quali confrontarmi e un'amica che svolge la professione) credo di sapere abbastanza bene di cosa sto parlando, senza nulla togliere all'opinione di nessuno per carità.
Quando nelle scuole è stata introdotta l'insiemistica, nessun insegnante di matematica l'aveva imparata, a suo tempo, ma tutti hanno dovuto, non solo apprenderla, ma anche insegnarla.
Quando nella stesura della Partita Doppia, si è passati dalla tenuta manuale a quella computerizzata, con un certo numero di variazioni, gli insegnanti di ragioneria, hanno dovuto studiare ciò che non sapevano.

Ora, se l'asessualità ha dei siti internet, è argomento di certi articoli giornalistici, un certo numero di persone si riconosce in questo modo di intendere il sesso, vuoi dirmi che uno psicologo, psicoterapeuta, psichiatra non sia in dovere di informarsi, aggiornarsi, prepararsi?
Bianca, mi ricito perchè pare tu abbia saltato una piccola parte del mio discorso.
Ragazzi adesso non fingiamo che sia strano che qualcuno non conosca come si deve l'asessualità dato che non è stata ampiamente "studiata" a differenza degli altri orientamenti sessuali. Dipende anche dalla specializzazione di tale psicologo, se è solo psicologo e non psicoterapeuta (o psichiatra) non trovo strano che ignori la cosa.
Detto ciò concordo ampiamente sulla necessità di aggiornarsi per chi pratica tale professione, ma come dire aiutati che Dio ti aiuta. Se senti il bisogno di parlarne con una persona che ha gli strumenti per aiutarti a capire te stessa, a volte devi anche fare lo sforzo di metterlo nelle condizioni di farlo. La psicoterapia è un lavoro e uno sforzo che vanno compiuti insieme, non è a senso unico.
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

No no, ho letto tutto.
Facevo soltanto ulteriori considerazioni generali, per dire che, quando in una professione ci sono delle novità, bisogna aggiornarsi.
Lo deve fare anche l'idraulico, infatti, da diversi anni, i produttori di materiali, organizzano per gli addetti ai lavori, veri e propri corsi di aggiornamento.
Pensa all'informatica, alla chirurgia, le tecniche cambiano in continuazione.

Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Persephone. »

Il problema è che tutti questi aggiornamenti vengono considerati da tutti come necessari, doverosi, se non addirittura indispensabili. Mentre aggiornarsi sull'Asessualità viene considerato utile solo da pochi. Dal momento che la concezione generale è quella di "finto orientamento" o peggio unicamente come "risposta a traumi subiti" (questo anche appunto da chi dovrebbe intendersene, come gli psicologi) è normale (che non significa che sia giusto, nemmeno lontamente) che non si tengano informati a riguardo.
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

A maggior ragione, se l'argomento asessualità, viene considerato fittizio, falso orientamento, reazione a traumi, quando ti capita una creatura qualsiasi che te ne fa cenno, tu psicocosavuoi, dovresti dire: ma che bella occasione! visto che ho il materiale a portata di mano, vado a vedermi di cosa si tratta, in modo da capire se si tratta di un problema reale o soltanto di una baggianata.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da J.P.Klondike »

Ah be' mai andato dallo psicologo, quindi le mie idee sono solo opinioni esterne. Ma insomma continuo a crdere che se a sta gente gli devi spiegare te la cosa non valgono il tempo di un caffè.

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

grazie persephone.

non ho approfondito con lui perché magari oltre il mio imbarazzo parlava secondo le sue opinioni; personalmente di chi non capisce un c.
(sì comunque, è uno psicologo/psicoterapeuta).
no, dai... è bravo, mi ha aiutata molto in questi due anni. è l'unico con cui ho iniziato a parlare di ciò, è andata male... ma pazienza...
Ultima modifica di purity il mer lug 14, 2021 6:33 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

I am back ( ͡° ͜ʖ ͡°)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Dai, non fare così!
Oggi prendono la Bastiglia!
Francesi in festa e vaccinés!

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Antares »

Ciao e ben tornata.

Carina questa faccina, non l'avevo mai vista: ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

È una faccina quella?

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

Bianca ha scritto:
mer lug 14, 2021 6:03 pm
È una faccina quella?
sì.
la si usa per maliziosità, in genere.

o per spammare a caso.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Ecco perché non avevo capito cos’era....

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Antares »

Anche questa è una faccina: ^◡^

e questa ha qualcosa di insolito, non dovrebbe essere così: N ?
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

Antares ha scritto:
gio lug 15, 2021 8:18 am
Anche questa è una faccina: ^◡^

e questa ha qualcosa di insolito, non dovrebbe essere così: N ?
no, non per forza

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Beh, questa si vede che è una faccina e sicuramente non di una cinese.

La N si può fare come si vuole, anche così: Z , si chiama N in piedi.

Rispondi