ℕuova! ^◡^

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Sì, c'è qualcuno che pur stando in campana, non è diffidente per natura.
Ma ogni tanto si rammarica di non esserlo..,,
Mi piace lo psicologo che sente la parola asessualità e casca dalle nuvole!
L'importante nella vita, è azzeccare il lavoro giusto! Quello per cui siamo portati.
Quando ti presenta la fattura, tu fai finta di non capire e non sentirti in colpa! :lol:

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

continuavo a leggere ''campania'' e non capivo... ahahah
cercavo di parlargliene ma metteva in mezzo la masturbazione e l'orgasmo, mettendomi in imbarazzo e a disagio più che altro, avevo chiesto qualcosa riguardo a- pure ad AnDieWelt e anche lui aveva detto che c'entrava poco e niente.

mah! ahahah

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Non devi lasciare che lui, per coprire le sue mancanze di preparazione, si parli addosso, senza neanche accorgersi che ti mette in imbarazzo.
Lui deve ascoltarti attentamente e aiutato dalla sua cultura specifica, deve tirare le fila delle informazioni che gli dai e fornirti utili e saggi consigli.
Deve saperti porre sulla strada della comprensione e dell'accettazione, mettendoti in condizione di operare e scegliere in modo sereno e consapevole.
Questo è il lavoro/dovere del terapeuta professionista.

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

eh, fa niente, ho lasciato stare e con lui non voglio più riprendere l'argomento.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Bisognerebbe che con il terapeuta non ci fossero argomenti di cui non si può parlare, se no, che senso ha?

Avatar utente
purity
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 04, 2016 1:11 am
Orientamento: grey-a; eteroromantica
Genere: femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da purity »

eh, ma parlo di tutto tranne che quello.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Se tutto comporta un tranne, c'è qualcosa che non va...secondo me...

Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Persephone. »

Ciao e benvenuta!
Anche io ho lo stesso "problema" con la mia psicologa. Il fatto è che essendo totalmente ignorante sull'argomento non se ne può parlare. Al massimo a seconda del grado di confidenza che hai (non so da quanto sei in terapia) puoi portargli qualcosa da leggere sull'argomento e parlandone insieme vedere se riuscite a ricavarne qualcosa.
Io alla fine ho smesso di parlargliene perchè ho trovato altri Asex con cui discutere, il che mi è stato molto più d'aiuto. Quindi ricordati che non sei da sola e possiamo aiutarti noi nei limiti delle nostre capacità con i tuoi dubbi.
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Tu vuoi dire che devi tu aggiornare/preparare la psicologa???????????????

ACCIDENTI........che serietà!
E invitarla a prepararsi sull'argomento che interessa la paziente e che lei non conosce?

Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Persephone. »

Se non conosce l'argomento, o non se ne parla perchè appunto rischia di dire sciocchezze e turbare o confondere il paziente (come mi pare di avere inteso sia successo a Purity) o si cerca di capirne qualcosa insieme.
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Nulla vieta di riprendere gli studi.
Oggi poi, assistiamo in tanti settori ad una evoluzione rapidissima, non credo si possa campare sempre con gli studi universitari.
Io, pur non avendone una grande necessità, non ho mai messo di approfondire certi argomenti, a maggior ragione, penso debba farlo chi svolge una libera professione a scopo terapeutico.
Recentemente, una psichiatra mi diceva che l'Asperger, non è da molto che viene diagnosticato e compreso nell'ambito autistico.
Quindi, anche la preparazione degli addetti ai lavori, non è molto profonda, nè l'esperienza in merito, molto vasta.

Se tu preferisci non parlare dell'asessualità per non mettere l'impreparata in imbarazzo, è sicuramente gentilezza e sensibilità da parte tua, ma non è una cosa giusta.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da J.P.Klondike »

Persephone. ha scritto:Ciao e benvenuta!
Anche io ho lo stesso "problema" con la mia psicologa. Il fatto è che essendo totalmente ignorante sull'argomento non se ne può parlare. Al massimo a seconda del grado di confidenza che hai (non so da quanto sei in terapia) puoi portargli qualcosa da leggere sull'argomento e parlandone insieme vedere se riuscite a ricavarne qualcosa.
Io alla fine ho smesso di parlargliene perchè ho trovato altri Asex con cui discutere, il che mi è stato molto più d'aiuto. Quindi ricordati che non sei da sola e possiamo aiutarti noi nei limiti delle nostre capacità con i tuoi dubbi.

Però una psicologa che non conosce certe cose il diploma di laurea potrebbe anche strapparlo e darsi alle cee. Così per dire.

Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Persephone. »

Ragazzi adesso non fingiamo che sia strano che qualcuno non conosca come si deve l'asessualità dato che non è stata ampiamente "studiata" a differenza degli altri orientamenti sessuali. Dipende anche dalla specializzazione di tale psicologo, se è solo psicologo e non psicoterapeuta (o psichiatra) non trovo strano che ignori la cosa.
Detto ciò concordo ampiamente sulla necessità di aggiornarsi per chi pratica tale professione, ma come dire aiutati che Dio ti aiuta. Se senti il bisogno di parlarne con una persona che ha gli strumenti per aiutarti a capire te stessa, a volte devi anche fare lo sforzo di metterlo nelle condizioni di farlo. La psicoterapia è un lavoro e uno sforzo che vanno compiuti insieme, non è a senso unico.
Se tu preferisci non parlare dell'asessualità per non mettere l'impreparata in imbarazzo, è sicuramente gentilezza e sensibilità da parte tua, ma non è una cosa giusta.
No no, io parlavo dell'imbarazzo provocato al paziente, cioè Purity, causato dall'ignoranza dello psicologo. Per evitare ciò o si evita di discuterne o lo si mette nelle condizioni di poterlo fare senza dire sciocchezze.
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da J.P.Klondike »

Persephone. ha scritto:Ragazzi adesso non fingiamo che sia strano che qualcuno non conosca come si deve l'asessualità dato che non è stata ampiamente "studiata" a differenza degli altri orientamenti sessuali. Dipende anche dalla specializzazione di tale psicologo, se è solo psicologo e non psicoterapeuta (o psichiatra) non trovo strano che ignori la cosa.
Detto ciò concordo ampiamente sulla necessità di aggiornarsi per chi pratica tale professione, ma come dire aiutati che Dio ti aiuta. Se senti il bisogno di parlarne con una persona che ha gli strumenti per aiutarti a capire te stessa, a volte devi anche fare lo sforzo di metterlo nelle condizioni di farlo. La psicoterapia è un lavoro e uno sforzo che vanno compiuti insieme, non è a senso unico.
Se tu preferisci non parlare dell'asessualità per non mettere l'impreparata in imbarazzo, è sicuramente gentilezza e sensibilità da parte tua, ma non è una cosa giusta.
No no, io parlavo dell'imbarazzo provocato al paziente, cioè Purity, causato dall'ignoranza dello psicologo. Per evitare ciò o si evita di discuterne o lo si mette nelle condizioni di poterlo fare senza dire sciocchezze.
Forse non studiata, ma negli ultimi anni il fenomeno ha avuto grande risalto. Magari non in Italia, ma comunque mi farebbe dubitare seriamente di qualcuno che si fregia del titolo di psicologo una scoperta del genere. Come quelli che classificano la paralisi notturna o peggio il panico notturno con un: "brutto sogno, bevi una camomilla prima di dormire vedrai passa". Gentaglia con una laurea.

Io consigliere di cambiar psicologo. Là fuori c'è anche professionisti che sanno fare il loro lavoro e anche parecchio bene.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ℕuova! ^◡^

Messaggio da Bianca »

Quando nelle scuole è stata introdotta l'insiemistica, nessun insegnante di matematica l'aveva imparata, a suo tempo, ma tutti hanno dovuto, non solo apprenderla, ma anche insegnarla.
Quando nella stesura della Partita Doppia, si è passati dalla tenuta manuale a quella computerizzata, con un certo numero di variazioni, gli insegnanti di ragioneria, hanno dovuto studiare ciò che non sapevano.

Ora, se l'asessualità ha dei siti internet, è argomento di certi articoli giornalistici, un certo numero di persone si riconosce in questo modo di intendere il sesso, vuoi dirmi che uno psicologo, psicoterapeuta, psichiatra non sia in dovere di informarsi, aggiornarsi, prepararsi?

Rispondi