Nuovo iscritto

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Antonio_91
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 24, 2016 4:55 pm
Genere: Maschio

Nuovo iscritto

Messaggio da Antonio_91 »

Salve a tutti, dopo molto tempo trascorso a visitare questo forum da non-iscritto, ho finalmente preso coraggio e ho effettuato la registrazione. Sono Antonio, un ragazzo di 25 anni, e giungo qui dopo qualche anno di profonda meditazione attorno alla questione della mia sessualità. Ovviamente non ho ancora le idee completamente chiare, ma credo sia normale. Una prima certezza ce l'ho: io mi sento asessuale, e, capirete bene, alla mia età, la cosa potrebbe essere un disagio. Nella vita dei miei amici e delle mie amiche la sessualità riveste un ruolo importante; di conseguenza, non ho mai potuto confrontarmi e aprirmi completamente con nessuno di loro circa quello che provo io.
A dirvela tutta, sono un po' sfiduciato: soprattutto ultimamente sto facendo forse l'errore di collegare la tendenza dell' asessualità con l'idea di dover restare soli per tutta la vita. Mi spiego meglio: nonostante io non senta il bisogno di stringere una relazione sessuale con una persona, mi piacerebbe comunque avere (la dico molto banalmente, ma solo per essere estremamente chiaro) una ragazza. Mi piacerebbe stringere cioè un rapporto speciale con una persona con la quale condividere momenti piacevoli, con la quale fare esperienze nuove ma anche vivere le piccole cose quotidiane. Per un asessuale, secondo voi che sicuramente sarete più esperti di me, è impossibile tutto questo?

Rileggendomi mi accorgo di poter sembrare davvero ridicolo, e me ne scuso in anticipo, ma sono stato estremamente sincero perché questi dubbi covavano da troppo tempo dentro di me. Buon pomeriggio a tutti :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Bianca »

Ciao Antonio! Benarrivato!
Le tue perplessità sono approdate nel posto giusto.
Quello che tu desideri, è assolutamente normale.
Molti asessuali pensano che il loro orientamento e il legittimo desiderio di una vita in due, siano assolutamente incompatibili e che cercare di far andare d'accordo le due cose, voglia dire non poter vivere che delusioni e incertezze.
Per cui, sovente, scelgono una solitudine contornata da un giro di amicizie che, senza alcuna implicazione sentimentale, possono dare molto, ma mai la solidità, il supporto di una vita in coppia, se pur vissuta in modo un pochino
diverso dal consueto.
Inizialmente, può non essere facile, perché l'asex, spaventato e confuso, continua a chiedersi quali pretese, quali aspettative, l'altra abbia nei suoi confronti.
Si tratta di acquistare un po' di sicurezze, di capire con chi si ha a che fare e, se è il caso, di fidarsi.
Poche, semplici, sincere informazioni, possono avviare un dialogo costruttivo, accettabile, comprensibile e per nulla strano.

Antonio_91
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 24, 2016 4:55 pm
Genere: Maschio

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Antonio_91 »

Bianca, grazie mille per la tua risposta. E' molto rassicurante, e il pensiero di non essere stato l'unico ad avere questo tipo di preoccupazioni, già mi consola. Quello che mi chiedo ulteriormente è: come si fa a trovare una persona che abbia le mie - le nostre stesse - attitudini? E' tutto affidato al caso e alle coincidenze della vita, o esistono chat o applicazioni anche per "noi"? Questo stesso forum, ad esempio, ha soltanto scopo divulgativo e associativo, o può essere anche utilizzato per conoscersi personalmente? Lo chiedo perché ormai viviamo in un'epoca assolutamente digitalizzata, nella quale i rapporti interpersonali si costruiscono attraverso l'uso di piattaforme virtuali o applicazioni, ma anche perché è veramente difficile (almeno per me) approcciare ad un'altra persona tenendo conto di questa mia 'caratteristica'...arrivi al punto in cui non sai dove (e chi! specialmente) guardare. Grazie ancora a te e a chiunque presterà la sua attenzione : )

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Bianca »

Ogni tanto si sente di gente che si è conosciuta in internet e poi, è riuscita a stabilire legami importanti.
Io sono molto scettica sull'uso di questi sistemi, li ritengo davvero un salto nel buio e non li utilizzerei, ma non escludo che a qualcuno possa andare bene.
Aven è un'isola bellissima, sulla quale le persone arrivano per saperne di più, schiarirsi le idee, trovare risposte, porre domande; non è un luogo deputato agli incontri.
Tuttavia, ci sono dei raduni, organizzati in città diverse, su iniziativa di qualcuno.
È un modo per vedersi in faccia.
Se poi le persone se la intendono, diventano esclusivamente fatti loro.

Capisco molto bene il tuo desiderio e quello di molti altri asex, di stabilire una relazione e di non riuscire a contemplare che fallimenti.
Dovete salvarvi/liberarvi da questa convinzione, da questo condizionamento.
Il mondo cambia e ci sono già molte persone che non ritengono così importante in una relazione, la total immersion nel sesso.
Non necessariamente tu devi trovare una persona con le tue caratteristiche. Tu devi trovare, come tutti, una persona con la quale tu riesca ad entrare in sintonia.
Entrare in sintonia, è più importante che assomigliarsi, molto più importante ed anche più difficile.
Il caso non esiste Antonio.
Esistono delle strade che noi percorriamo; persone ci vengono incontro, ci camminano a fianco: è importante riconoscersi.
Ti posso regalare un piccolo trucco per capire.....
Quando ti capiterà di incontrare una fanciulla che manifesterà il desiderio di rimanerti accanto e tu capirai che scatena in te il desiderio di essere migliore di quello che sei, prova a fermarti, potrebbe essere lei.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Edward »

Ciao Antonio, per prima cosa: benvenuto su AVENit!
Le tue preoccupazioni sono comuni tra gli asessuali romantici, ma l'unica via percorribile non è quella di trovare un/a partner asessuale, anche perché trovarne non è certo facile. Di certo la tua donna ideale non sarà mai una a cui piace fare sesso da mattina a sera, ma ci sono diverse persone che non hanno il sesso come unico scopo. Non è facile, ma credo sia più probabile che trovare una donna asex che viva vicino a te, che sia libera, che sia pure il tuo tipo, di cui ti innamori e sei ricambiato.

Aven non è un sito d'incontri e non può diventarlo, nulla vieta però di stringere amicizie, organizzare o partecipare a raduni.
Se lo ritieni più comodo, puoi anche iscriverti alla pagina ufficiale di aven su facebook, basta cercare "avenit".

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Matty »

Ciao e benvenuto su Aven!

Non sentirti ridicolo, anzi, per alcuni aspetti mi ritrovo molto anche io in quello che tu scrivi!

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da SZangy »

Benvenuto sul forum!
ImmagineImmagine

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Raffinato »

Ciao Antonio
Un grosso benvenuto!!!!!

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da argento »

Ciao Antonio, benvenuto! Le tue domande ed i tuoi dubbi sono quelli di gran parte di noi, nulla di strano ;-)

Fenice16
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:56 pm
Genere: m

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Fenice16 »

Ciao Antonio.
Benvenuto. Anche io bazzico da poco questo sito. Se leggi il mio messaggio di presentazione vedrai che la pensiamo in maniera molto simile.
Sono d'accordo che trovare nella "vita reale" una ragazza asex non sia facile (per molte il sex è fondamentale), ma a giudicare dalle storie che potrai leggere su questo sito, vedrai che ci sono anche molte donne a cui non interessa poi tanto. Certo, trovarle è un'altra cosa, anche perchè in una società dove essere asex è il più grande tabu' sessuale, non è facile decidere di uscire allo scoperto...
Ti consiglierei di chiarirti un po le idee. Dopodichè magari proprio tra gli iscritti trovi persone con cui instaurare un'amicizia. Nella vita non si sa mai. :)
E chissà...tra qualche mese magari spunta anche un app.
Buona serata

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Valkyrie »

Oh la la, buongiorno:D

Avatar utente
ErmeteTrimegisto
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: ven gen 22, 2016 9:59 am
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschile

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da ErmeteTrimegisto »

Antonio_91 ha scritto:Salve a tutti, dopo molto tempo trascorso a visitare questo forum da non-iscritto, ho finalmente preso coraggio e ho effettuato la registrazione. Sono Antonio, un ragazzo di 25 anni, e giungo qui dopo qualche anno di profonda meditazione attorno alla questione della mia sessualità. Ovviamente non ho ancora le idee completamente chiare, ma credo sia normale. Una prima certezza ce l'ho: io mi sento asessuale, e, capirete bene, alla mia età, la cosa potrebbe essere un disagio. Nella vita dei miei amici e delle mie amiche la sessualità riveste un ruolo importante; di conseguenza, non ho mai potuto confrontarmi e aprirmi completamente con nessuno di loro circa quello che provo io.
A dirvela tutta, sono un po' sfiduciato: soprattutto ultimamente sto facendo forse l'errore di collegare la tendenza dell' asessualità con l'idea di dover restare soli per tutta la vita. Mi spiego meglio: nonostante io non senta il bisogno di stringere una relazione sessuale con una persona, mi piacerebbe comunque avere (la dico molto banalmente, ma solo per essere estremamente chiaro) una ragazza. Mi piacerebbe stringere cioè un rapporto speciale con una persona con la quale condividere momenti piacevoli, con la quale fare esperienze nuove ma anche vivere le piccole cose quotidiane. Per un asessuale, secondo voi che sicuramente sarete più esperti di me, è impossibile tutto questo?

Rileggendomi mi accorgo di poter sembrare davvero ridicolo, e me ne scuso in anticipo, ma sono stato estremamente sincero perché questi dubbi covavano da troppo tempo dentro di me. Buon pomeriggio a tutti :)
Benvenuto Antonio :D Io di anni ne ho 30, e capisco bene di cosa parli. Io alla tua età ho avuto la "fortuna" di trovare una ragazza che, almeno esplicitamente, non mi richiedeva di avere rapporti sessuali. E' stata una fortuna solo in apparenza, perchè dopo tre anni lei ha deciso di rompere il rapporto con il pretesto che non avevamo mai avuto rapporti. Il distacco è stato abbastanza doloroso. Auguro anche a te di trovare una ragazza come la desideri, ma il mio consiglio è di mettere in chiaro le cose da subito, si evitano molti malintesi...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Bianca »

Erme, capisco quanto questo addio abbia potuto farti soffrire, ma si possono lasciar passare tre anni senza mettere in chiaro le cose?
Senza che tu, senta la necessità, l'obbligo morale di dirle come stanno le cose?
Il fatto che lei non manifestasse palesemente il desiderio di rapporti intimi, avrebbe dovuto indurti a fornirle delle spiegazioni che, forse, data la situazione, lei avrebbe potuto capire molto bene.
Il fatto che lei, di punto in bianco, abbia deciso di rompere fornendoti quel motivo, fa capire che il suo silenzio, non era un silenzio_assenso, era una situazione conflittuale, nella quale lei rimuginava sul tuo strano comportamento.
Tu non immagini fin dove può arrivare la mente femminile...........
Posso immaginare la sua supposizione: non mi tocca perchè mi rispetta.
Dopo tre anni di confronti con le amiche ha capito: primo, che non era quello il motivo; secondo che il rapporto non le dava abbastanza per rinunciare al sesso.
Mi dispiace girare il coltello nella piaga, ma la sofferenza deve almeno servire a crescere.
Se cresci, togli le virgolette alla parola fortuna e memorizzi che è necessario parlarsi.
Il vostro, non è stato malinteso, è stato silenzio che è molto peggio.

Avatar utente
ErmeteTrimegisto
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: ven gen 22, 2016 9:59 am
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschile

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da ErmeteTrimegisto »

Bianca ha scritto:Erme, capisco quanto questo addio abbia potuto farti soffrire, ma si possono lasciar passare tre anni senza mettere in chiaro le cose?
Senza che tu, senta la necessità, l'obbligo morale di dirle come stanno le cose?
Il fatto che lei non manifestasse palesemente il desiderio di rapporti intimi, avrebbe dovuto indurti a fornirle delle spiegazioni che, forse, data la situazione, lei avrebbe potuto capire molto bene.
Il fatto che lei, di punto in bianco, abbia deciso di rompere fornendoti quel motivo, fa capire che il suo silenzio, non era un silenzio_assenso, era una situazione conflittuale, nella quale lei rimuginava sul tuo strano comportamento.
Tu non immagini fin dove può arrivare la mente femminile...........
Posso immaginare la sua supposizione: non mi tocca perchè mi rispetta.
Dopo tre anni di confronti con le amiche ha capito: primo, che non era quello il motivo; secondo che il rapporto non le dava abbastanza per rinunciare al sesso.
Mi dispiace girare il coltello nella piaga, ma la sofferenza deve almeno servire a crescere.
Se cresci, togli le virgolette alla parola fortuna e memorizzi che è necessario parlarsi.
Il vostro, non è stato malinteso, è stato silenzio che è molto peggio.
Certo Bianca, ne abbiamo già parlato, e ti dò ragione. Infatti la rottura della relazione mi ha dato occasione per un mea culpa, capire dove ho sbagliato, cosa avrei potuto cambiare e cosa, invece sarbbe rimasto uguale, e rimarrà uguale nell'ambito di una eventuale futura relazione.
La vostra mente è veramente contorta e insondabile delle volte :lol: :lol: :lol:
Purtroppo era la mia prima relazione, con tutti i pro e i contro dell'inesperienza. A dire il vero, dei tentativi di sottolineare il problema li avevo fatti, molto timidamente, e lei aveva sempre replicato che "non c'è fretta, quando accadrà sarà naturale", al che, non mi preoccupavo. Magari, se dall'altra parte avessi incontrato meno "immobilismo", le cose sarebbero andate diversamente, ma non lo posso sapere.
Comunque ribadisco, come anche consigliato ad Antonio, che col senno del poi metterei le cose in chiaro sin da subito, o quantomeno espliciterei le mie difficoltà (della serie, non pongo divieti all'attività sessuale, ma sono vergine e di mio non mi attivo)...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Bianca »

Nonostante le mie esperienze sentimentali siano state pochissime, mi hanno insegnato molto, soprattutto che l'altra persona deve essere capita e che si deve parlare.
Nei rapporti a due, invece, sovente si preferisce tacere, ritenendo, a torto, che le cose si aggiusteranno da sole.
Non è così.
Rimarranno sempre elementi irrisolti che, emergendo all'improvviso, faranno danno.
Quindi, aggirare i problemi, non è opportuno.

C'è un filo che lega le cose non dette, robustissimo, difficile da recidere, che può avvolgere gli interessati fino a strangolarli.

Tu sei stato assecondato nella tua poca voglia di chiarire, da una lei che era, di per sè, non pronta e non propensa ad avere rapporti, quindi ti ha fatto buon gioco.
Tu sei rimasto fermo nella tua posizione, lei si è evoluta a tua insaputa.
Nel momento in cui, lei era disponibile ad inserire i rapporti sessuali nella relazione, tu non gli andavi più bene, perché l'evoluzione si era verificata da una parte sola.
Se posso darti un piccolo, semplice consiglio, non fidarti mai di una fidanzata che non parla, che non si esprime, non è un buon segno e non è positivo, anche se a te la cosa va bene.

Rispondi