Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.

Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Non la cambierei, va bene così com'è
2
33%
La cambierei leggermente
4
67%
La cambierei del tutto
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

Visto che la nuova organizzazione del forum è stata sostanzialmente una mia idea (approvata comunque da Emanuele, sia chiaro) vorrei sapere cosa ne pensate e cosa credete che vada modificato.
Commentate! :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

Premetto che la struttura è ancora provvisoria, alcune cosine saranno cambiate nei prossimi giorni :wink:
Se puoi, sii più specifico, in tal modo possiamo raccogliere suggerimenti più "mirati"!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

Io lo farei così:

Sezione 1: AVEN Italia
Presentazione del Forum AVEN Italia
Annunci
Chat
Suggerimenti e problemi tecnici


Sezione 2: Asessualità
Chi sono gli asessuali?
Neo-Iscritti
Asessualità
(che io cambierei in Asessualità - Domande, risposte e riflessioni)
Grey-A e Semisessuali (che io cambierei in Grey-A e Demisessuali)
Visibilità ed Educazione a cui metterei Media come sub-forum
Partner, familiari, amici di Asex...

Sezione 3: Comunità
Raduni
Identità di genere
Carta bianca
Sondaggi
Musica!
che potremmo mischiare a Cinema e TV
Arte, letteratura e poesia
Just for fun!

E aggiungerei "L'angolo dei dibattiti" con un subforum dal nome tipo "Dalla padella alla brace" per i dibattiti che diventano troppo accesi o quelli che trattano di tematiche troppo sensibili/controverse (idea che viene dal fatto che io modero Hot Box Forum su AVENen)

Commenti? Idee?

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

La sezione (o sotto-sezione) Media consente di discutere cose pubblicate da altri, mentre Vis/Ed parla di progetti partiti da AVEN. Credo ci sia un'importante differenza.

La sotto-sezione x i dibattiti accesi consente di avere un ambiente meno "restrittivo" per quanto riguarda le regole, perché si sa che certi argomenti (aborto, religione, ecc) causano reazioni emotive più forti.

Su AVENen abbiamo la sezione "Identità di genere" in Comunità perché riguarda anche i non-asex, ma credo che sia importante avere una sezione specifica chiamata Asessualità, e non (A)sessualità, perché questo forum è per dare visibilità a questo orientamento principalmente, e non è un classico forum per discutere ogni orientamento. Si può, ma non è il focus del forum. Per questo credo sia meglio avere una sezione specifica Asessualità (come su AVENen) e una Comunità sove ci sono anche discussioni in comune con i non-asex (come il genere).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

Io direi di lasciare "Chi sono gli asessuali?" nella prima sezione perché raggruppa materiale informativo, e quella è una sezione prettamente informativa.
Sono favorevole a spostare Media in Visibilità/Educazione e Chat nella sezione generale. Anche "Parenti, Familiari, Amici" sta meglio in sezione Asessualità. Cinema e TV può benissimo andare in Musica che potremmo rinominare "Musica, Cinema e TV".
Contraria invece alla creazione di DUE subforum per i dibattiti, secondo me uno basta e avanza, soprattutto perché non è che si facciano chissà quanti discorsoni filosofici. Una sezione può bastare :mrgreen:
Riassumendo:

Sezione 1: AVEN Italia
Presentazione del Forum AVEN Italia
Chi sono gli asessuali?
Annunci
Chat
Suggerimenti e problemi tecnici


Sezione 2: Asessualità
Neo-iscritti
Asessualità 
Grey-A e Semisessuali
Visibilità ed educazione (con dentro Media)
Partner, familiari, amici di Asex...
Raduni


Sezione 3: Tutto il resto
Carta bianca
Sondaggi
Musica, cinema e TV
Arte, letteratura e poesia
Just for fun!
L'angolo dei dibattiti


Sostanzialmente mi piace la struttura proposta da ithaca, ma con alcune modifiche.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

Cool! E della mia proposta di rinominare alcune sezioni che ne pensi, Kit?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

La sezione asessualità può anche essere rinominata, su quella sono d'accordo :D
Però lascerei la parola "semisessuale" così com'è, perché "demi" in francese significa "metà" e il termine italiano "semi" rende meglio l'idea secondo me.
Anzi, già che ci sono faccio un poll :P (Mi ricorda "grey or gray?" di qualche mese fa sulle board internazionali :lol:)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

C'è una differenza di significato tra semi-sessuale e demisessuale. Esistono entrambi. Dipende solo a cosa vuoi dare più risalto.

Semi-sessuale è sempre nella sfera gray-a ma è più raro. Indica persone che in genere sono senza libido, ma se sviluppano uan connessione emotiva e/o un'attrazione sessuale per qualcuno allora si risveglia la libido.

Demisessuale è uan persona che non prova attrazione sessuale verso un partner finché non c'è un più profondo legame emotivo (non per forza romantico). Questo non esclude una libido, nel senso che la maggior parte dei demisessuali ha una libido ma non attrazione sessuale (come gli asessuali), e può ricorrere alla masturbazione per "sfogare" la libido.

Si può vedere, tra l'altro, sul fantastico DemiGrace. http://demigrace.forumotion.com/t108-i- ... isexuality

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

Double post (it kills me inside).

Che ne pensi dell'idea di rinominare "Asessualità" in "Asessualità - Domande, Risposte e Riflessioni" (che farebbe da specchio sia per Asexual Q&A che per Asexual Musings and Rantings su AVENen, ma insieme)?

Giusto perchè altrimenti sembra ridondante con "Chi sono gli Asessuali?" che si potrebbe anche rinominare in qualcosa tipo "Corso base sull'asessualità" se lo mettiamo nella sezione AVEN Italia. Onestamente vedrei la sezione AVEN Italia più come dedicata alla parte "tecnica/comunicazioni ufficiali" del sito, ma non ho grossi problemi se quel forum resta lì.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

Non ti preoccupare del doppio post :wink:
Avevo scritto anche in quello precedente che per me va benissimo rinominare la sezione Asessualità (già che ci sono, appena ho postato lo faccio), però direi di lasciare "Chi sono gli asessuali?" col titolo che già ha perché "corso base" dà l'idea che vogliamo indottrinare qualcuno :lol:
Secondo me nella prima sezione ha più risalto, però è solo una mia opinione.
Mi piacerebbe sentire anche cosa la pensano gli altri utenti di questo! Qualche coraggioso vuole esprimersi? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

Idea malsana: ma se mettessimo insieme i forum "Presentazione del forum AVEN Italia" e "Chi sono gli Asessuali?" in un unico forum chiamato "Presentazione del forum AVEN Italia e dell'Asessualità"???

Me lochiedevo principalmente perchè "Presentazione del forum AVEN Italia" ha solo 4 o 5 threads e non c'è molto da aggiungere, una volta che hai spiegato cos'è AVEN...Invece se si aggiunge l'altro (che pure è di solito statico, tranne se aggiungiamo qualche thread sporadico) si ha un unico forum con forse una dozzina di threads totali?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

Lol, volevo proporlo anche io solo che non l'ho detto perché ho proposto infiniti accorpamenti... :lol: Mi trovi d'accordo, però propongo un titolo più specifico: "Presentazione del Forum e FAQ sull'Asessualità". Che ne dici?
(E voialtri che non siete membri dello staff, non vi mangiamo mica se vi esprimete! :mrgreen:)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

Il fatto è che non c'è solo il thread con le FAQ, ma anche altri, x questo avevo suggerito come se dicesse "presentazione dell'asessualità" oltre a forum ecc..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da SilverKitsune »

L'importante è che si capisca che è una sezione informativa. Secondo me è più chiara la formulazione che include "FAQ" (o "info" o qualsiasi termine analogo), ma sono solo punti di vista, di certo non mi attacco a un nome :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Come cambiereste l'attuale struttura del forum?

Messaggio da ithaca »

Riguardo a Musica, Cinema e TV, una volta che saranno insieme, possiamo avere un sottotitolo strafigo come "The show must go on!!!" ??? 8)

Rispondi