amare un asessuale

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Zelpa
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:43 am

Re: amare un asessuale

Messaggio da Zelpa »

pippo ha scritto:ciao finalmente qualcuno con cui discuter su un argomento a me molto a cuore. Io non sono asessuale per scelta ma quasi per obbligo.
Sono ormai da molti anni con un uomo il cuale non prova attrazione fisica ne per me ne per altri.
Non ammette di essere asessuale, dice di amarmi e so che e´vero, ma per me e´difficile. Ci amiamo molto e il nostro rapporto e sicuramente piu´vero di tanti altri, ma io ho grossi problemi a vivere una relazione senza sesso. Non farei cambio, ma non posso dire di essere felice.
Ho provato ad accettare questa situazione, ma non e´facile.
Perche´certo il sesso non e´tutto ma e´anche questo amore o no?
La soluzione penso tu la sappia da sola: mollalo.
Non si può fare compromessi su una cosa così importante come l'orientamento sessuale.
E' come chiedere a un gay di fare sesso con una donna.

Poi, se proprio vuoi fargli un favore, dagli l'indirizzo di questo forum, magari trova una ragazza affine a lui :wink:

Perché devi diventare frustrata, insoddisfatta e devi fare una rinuncia così importante?
Ama te stessa prima di amare gli altri!

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Messaggio da blueberyl »

A parte che questa discussione è vecchia di due anni...

Ma Zelpa, alla grazia della delicatezza eh! :roll: E poi chi viene qua forse vuole un consiglio di un asex (e tu non hai specificato che non lo sei-anche se lo si intuisce facilmente).

Cosa ti rode? Poche ragazze eh?
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Zelpa
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:43 am

Messaggio da Zelpa »

Hai parecchia aggressività repressa, sai.
Al di là del fatto che certi commenti ripetuti a chi non è d'accordo con te, risultano alquanto noiosi ("poche ragazze", hai scritto la stessa cosa a hugh_hefner in un altro post :lol:), ma io sono una DONNA, e sono ETERO.

E da ETERO, capisco molto meglio di te cosa voglia dire per una persona SESSUALE rinunciare al sesso.

Perché mai una persona dovrebbe rinunciare a un suo bisogno così importante per far contento un altro?
Tu chiederesti mai a un gay di accoppiarsi con una donna per amore e rinunciare alla sua sessualità? Io no.
Chiederesti mai a un cane di accoppiarsi con un gatto? Io no.

Io penso che certi tuoi interventi superficiali servano solo a mettere in conflitto persone sessuali con persone asessuali e a ghettizzarvi.
Ma visto che questo conflitto non ci dovrebbe essere, io do' un consiglio sincero a questa ragazza e le dico anche di non avercela con quest'uomo asessuale.
E' giusto che entrambi siano felici, non trovi?

Tutta questa tua ira verso il mondo dei sessuali fattela passare.

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Messaggio da blueberyl »

Scusa, allora riformulo la domanda:
pochi ragazzi?
Hai parecchia aggressività repressa, sai
Direi non repressa, allora, a ben vedere...
Io penso che certi tuoi interventi superficiali servano solo a mettere in conflitto persone sessuali con persone asessuali e a ghettizzarvi.
Ma visto che questo conflitto non ci dovrebbe essere, io do un consiglio sincero a questa ragazza e le dico anche di non avercela con quest'uomo asessuale.
E' giusto che entrambi siano felici, non trovi?
Certo, ma lo si dice in altri termini. Anche io concordo con te, ma ad una persona in crisi ci si rivolge in un altro modo, se non altro per rispetto della sua sofferenza. Chi viene qua deve trovare un luogo accogliente, non sentirsi attaccato o giudicato.
Tutta questa tua ira verso il mondo dei sessuali fattela passare.
Non ho assolutamente ira, al massimo rispondo con sarcasmo alla superficialità o alla maleducazione di certi discorsi, non dei discorsi dei sessuali in genere, ma alla tua. (E' il caso anche dell'altro utente)
Io penso che certi tuoi interventi superficiali servano solo a mettere in conflitto persone sessuali con persone asessuali e a ghettizzarvi.
Non è che certe persone dovrebbero prima informarsi e poi parlare?
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Zelpa
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:43 am

Messaggio da Zelpa »

Io so bene cosa voglia dire per una ragazza ETERO rinunciare al sesso.
E in questo sono sicuramente molto più informata di te.
:wink:
E non sono stata assolutamente maleducata, ho usato semplicemente un registro linguistico informale.
Le ho scritto che farebbe meglio a mollarlo, per non diventare una persona frustrata e insoddisfatta.
Dove leggi aggressività in questo?

Tu ti permetti invece di rivolgere agli utenti stupide provocazioni che non stanno né in cielo, né in terra, andando anche OT.
Questa è maleducazione, e anche scarsa competenza.

Sicura di essere in grado di amministrare e moderare questo forum?
Io non credo.
Il tuo modo di fare non aiuta nessuno.

Impara ad accettare persone con altri orientamenti sessuali.

Avatar utente
Itachi
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 18, 2006 3:33 pm
Orientamento: asessuale

Messaggio da Itachi »

Ciao Zelpa, mi intrometto nella discussione per farti notare alcuni tuoi errori: hai iniziato a giudicare blueberyl da un'idea molto parziale che hai di lei; non devi credere a quello che dico, devi semplicemente verificarlo dedicando un po' di tempo a leggere le sue discussioni, magari quelle più recenti. Inoltre giudichi superficiale il comportamento di qualcuno il cui pensiero, come ho detto, mi pare proprio tu non conosca, proprio perché evidentemente non hai letto abbastanza ciò che ha scritto in tanti interventi; l'atteggiamento superficiale è il tuo

In definitiva sono abbastanza sicuro che di idee in comune ne ho diverse con te, però ti consiglio, prima di giungere ad altre conclusioni assurde come quella finale del tuo ultimo post, di leggerti un po' di discussioni, tipo questa:

http://asexuality.org/it/viewtopic.php?t=1358
non tanto perché l'ho scritta io :D , quanto perché la trovo un argomentazione equilibrata e in linea col pensiero di altri utenti nel forum, come blue; ci vedi forse voglia di conflitto o non accettazione di chi ha altri orientamenti sessuali?

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Messaggio da blueberyl »

Io so bene cosa voglia dire per una ragazza ETERO rinunciare al sesso.
E in questo sono sicuramente molto più informata di te.

E non sono stata assolutamente maleducata, ho usato semplicemente un registro linguistico informale.
Le ho scritto che farebbe meglio a mollarlo, per non diventare una persona frustrata e insoddisfatta.
Dove leggi aggressività in questo?
Nel modo non nel contenuto, sei stata molto aggressiva. Ed il mio compito è quello di moderare.

A volte si commettono errori superficiali che per altri possono essere dolorosi, dunque quando parliamo cerchiamo sempre di pensare alle conseguenze che le nostre parole posono avere su coloro che le ricevono. La forma è essenziale e permette di dire QUALUNQUE cosa senza ferire.

Ah, per tua informazione, io ho avuto una relazione con un ragazzo non asessuale; la relazione è finita per altri motivi, ma ti assicuro che non commetterò l'errore di constringere ancora qualcuno all'astinenza (nonostante lui l'avesse accettata, ed io non lo avessi obbligato a stare con me): il dolore è lo stesso sia per il partner sessuale, che deve rinunciare al sesso, sia per il partner asessuale, che non si sente accettato per quello che è ed ha il senso di colpa di essere una persona crudele. E dico questo, anche se tra noi il sesso non era "il" problema.
Spero che tu ti ricreda su di me.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Zelpa
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:43 am

Messaggio da Zelpa »

Io non sono stata assolutamente aggressiva, ma piuttosto schietta.
A meno che qui non si censuri anche la schiettezza, ho tutto il diritto di dire la mia senza dover essere provocata con stupide affermazioni.
Proprio tu che hai il compito di moderare te ne esci con certe insinuazioni a livello personale?
Ovviamente io ho evitato di rispondere sullo stesso livello, perché preferisco non scendere in basso.
Non mi spiego questa acidità se non nell'essere faziosa.
Penso che tu lo sia un po' troppo, e qualcun altro saprebbe sicuramente svolgere il ruolo di admin molto meglio di te.

Non mi pento di nulla di ciò che le ho detto e spero che adesso la ragazza del topic sia felice e possa dispiegare liberamente la propria personalità, senza rinunciare a una cosa così importante come il sesso (per chi è sessuale, ovviamente).

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Messaggio da blueberyl »

Rispetto la tua opinione!
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Dany Side
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 5:31 am
Orientamento: Classico :-)

Re:

Messaggio da Dany Side »

blueberyl ha scritto:
Phabrix ha scritto:bè... il contatto fisico può palesarsi in altri mille modi che non coinvolgono spceificamente la sfera sessuale propriamente detta
:smt045 Concordo! Carezze, abbracci, baci et similia implicano un desiderio ed un contatto che non sono propriamente sessuali!!!

In realtà non è propio così, nell'essere umano (parlando in questo ambito) esiste una specie di "legge" mai scritta sulle percezioni e le stimolazioni dei sensi (ricettori sensoriali) che si basa sul concetto di azione-reazione, nel quale il cervello spesso gioca un ruolo fondamentale, a tal punto da far vivere all'individuo lo stesso "gesto" (azione) in differenti modi (reazione) a seconda del contesto o della situazione in cui si trova. Ma questo, come detto prima vale solo per alcuni "gesti" nella fisicità, faccio un esempio pratico:

posso abbracciare una ragazza per cui non provo nessuna attrazione e che considero una semplice amica (azione) e vivere tale gesto come un gesto di sana amicizia e affetto (reazione)

poi posso abbracciare allo stesso identico modo la persona di cui sono innamorato (azione) e vivere la sensazione che ne otterrò come una profonda sensazione di amore (reazione), in questi due casi il cervello ha analizzato le 2 situazioni (apparentemente identiche) realizzando però le diversa natura di rapporti nei confronti delle persone abbracciate, e ha fatto si che la reazione a tale gesto fosse diversa, in questo caso quindi è il cervello che delimita una reazione e quindi sensazione provata.


MA ci sono altri casi in cui la differenza di rapporto tra noi e la persona che ci sta davanti (amica-fidanzata oppure semplicemente persona per cui si prova attrazione fisica oppure no) non influisce in nessun caso nella percezione delle sensazioni ottenute, in quanto la ricerca di tali gesti implica che di fondo via sia una sorta di attrazione fisica-chimica tra noi e la persona in questione, altresi tali gesti non avrebbero senso di esistere.

Volendo fare sempre un'esempio pratico, non verrebbe (e non sarebbe) mai naturale per una pesona palpare il seno (esempio) di un'amica quale forma di affetto a dimostrazione del suo sentimento di amicizia, oppure anche semplicemente ricercare il classico bacio "alla francese" con una persona amica, solo a dimostrazione di un sentimento di pura amicizia nei suoi confronti, totalmente esente da qualsivoglia forma di attrazione fisica.


In pratica, per azioni (gesti) molto fisici, quali coccole, baci (sulle labbra) , vari strusciamenti fisici ecc, la ricerca di questi implica di fondo una sorta di attrazione fisica (che normalmente se "stuzzicata" porta ad un'atto sessuale vero e proprio o per lo meno ad un'eccitazione fisica, mentale o entrambe) questo avviene perchè il cervello recepisce tali reaazioni come stimolazioni sensoriali a cui è impossibile dare una diversa natura. Non si può dire al nostro cervello "hey, ora sto per baciare questa ragazza in modo molto profondo e passionale, poi magari le accarezzerò il seno e perchè no le darò un lungo bacio sul collo, però non reagire in nessun mondo, perchè in fondo è solo una dimostrazione di innocente affetto, privo di qualsivoglia sfondo sessuale)

La conclusione è che chiunque ricerchi o anche solo reagisca positivamente (cioè con stimoli attivi) a tali gesti, in realtà stimola e da vita a tutta una serie di concatenazioni all'interno del suo organismo, a livello ormonale e celebrale chiamate "cariche erotiche", spesso molte persone non riescono a riconoscere e quindi ad assecondare tali cariche erotiche facendole sfociare in gesti più "eclatanti" o in "eccitazioni" ben visibili per problemi di altra natura (puramente psicologici ecc). Da li il dubbio di essere asessuali (ma ripeto, questo vale solo per coloro i quali ricerchino tali gesti o per lo meno sembrino gradirli reagendo positivamente ad essi, cioè avvertendo una qualche stimolazione in loro presenza.

Quindi, per tutti gli "asessuali" (o presunti tali) a cui in realtà piaccionoo coccole, baci & affini, sarebbe il caso di approfondire tale questione chiedendosi se davvero sono asessuali al 101% o se il problema di fondo è di diversa natura.

Per esperienza personale posso affermare che il vero asessuale è colui (o colei) il quale tende a rifiutare ogni qualsivoglia forma di contatto fisico, anche molto "soft", non tranedone nessuna sensazione positiva, ma anzi vivendola come una cosa fastidiosa e innaturale.

Non si può dire di essere schifati dallo zucchero, ma poi dire che vale solo per l'intera torta, mentre semplici caramelle e cioccolatini sono ben accetti...

Saluti,
Dany

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: amare un asessuale

Messaggio da blueberyl »

Quindi, per tutti gli "asessuali" (o presunti tali) a cui in realtà piaccionoo coccole, baci & affini, sarebbe il caso di approfondire tale questione chiedendosi se davvero sono asessuali al 101% o se il problema di fondo è di diversa natura.
Ciao :-) , la questione è stata affrontata ampiamente nel forum. Sbirciando qua e là potrai approfondire meglio la questione, che appare legittima a chi si affaccia per le prime volte sul forum. Un saluto!
Blueberyl
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Dany Side
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 5:31 am
Orientamento: Classico :-)

Re: amare un asessuale

Messaggio da Dany Side »

blueberyl ha scritto:
Ciao :-) , la questione è stata affrontata ampiamente nel forum. Sbirciando qua e là potrai approfondire meglio la questione, che appare legittima a chi si affaccia per le prime volte sul forum. Un saluto!
Blueberyl
Ciao, ho già letto la maggior parte dei pareri a riguardo lasciati da altri utenti, ho voluto scrivere il mio, anche se la conversazione originaria risale a 3 anni fa...

P.S. Una domanda per te Bluebery, secondo te si avvicinano di piu alla verità le valutazioni di una persona asessuale che vive determinate esperienze e situazioni in prima persona, ma non ha nessuna o poca conoscienza in materia (medica-scientifica), o quelle di una una persona che non è asessuale e che quindi non vive in prima persona determinate sensazioni ma le studia dal "di fuori" in maniera però più approfondita e scientifica? Mi interesserebbe conoscere la tua opinione a riguardo...

Saluti,
Dany

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: amare un asessuale

Messaggio da blueberyl »

.S. Una domanda per te Bluebery, secondo te si avvicinano di piu alla verità le valutazioni di una persona asessuale che vive determinate esperienze e situazioni in prima persona, ma non ha nessuna o poca conoscienza in materia (medica-scientifica), o quelle di una una persona che non è asessuale e che quindi non vive in prima persona determinate sensazioni ma le studia dal "di fuori" in maniera però più approfondita e scientifica? Mi interesserebbe conoscere la tua opinione a riguardo...
Direi di una persona asessuale che riesce a studiarsi dal di fuori, avendo anche conoscenza in materia. Ma in queste cose non si puà stabilire una priorità, e neanche uno studioso dovrebbe. Ciao, a presto,
BlueBeryl
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Rispondi