"Elitarismo asessuale" e Anti-sessualità - posizione di AVEN

Tutte le informazioni relative al forum e all'asessualità: chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri obiettivi...
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

"Elitarismo asessuale" e Anti-sessualità - posizione di AVEN

Messaggio da ithaca »

Hehe, parolone eh? Una per volta!

"Elitarismo" è una parola che ci richiama sicuramente alla mente la parola "élite", e infatti significa "Atteggiamento elitario, che difende gli interessi di un'élite".

Perché questo thread? Capita ogni tanto di leggere posts in cui si trovano le parole "VERO asessuale" o "asessuale PURO", e solitamente questi messaggi recitano frasi del tipo "Oh allora non sei un vero asessuale perché *gasp* fai X, Y e pure Z!!!". Sostanzialmente, chi esprime un atteggiamento elitario confonde l'orientamento con il comportamento. Chi è asessuale non prova attrazione sessuale. Punto. Non è detto che non faccia sesso o che non abbia una libido.

Non esistono asessuali più puri o più veri degli altri. Moltissimi asessuali fanno sesso, per diversi motivi: c'è chi è in un rapporto con persone non-asex, c'è chi è curioso e vuole provare, c'è chi apprezza il piacere fisico che ne ricava, anche se non ha l'attrazione iniziale. Intraprendere attività sessuali, in compagnia o meno, non rende una persona meno asessuale. L'asessualità è definita dalla mancanza di attrazione sessuale, NON dal comportamento.

Manifestare apertamente atteggiamenti elitari sul sito non aiuta la crescita di AVEN come comunità, che per crescere ha bisogno di dare spazio a nuovi utenti che affrontano il processo di self-discovery. A nessuno piace sentirsi giudicato, e non dà una buona impressione registrarsi su un sito dove sembra che ci siano asessuali di prima e di seconda classe.

L'"anti-sessualità" è l'atteggiamento di chi è contrario alla sessualità, e "anti-sessuale" è l'aggettivo che descrive le persone che lo sono. Una persona anti-sessuale potrebbe o no essere asessuale; l'anti-sessualità infatti non è esclusiva degli asessuali né è condivisa da tutti gli asessuali.

SI può vedere in threads o posts che recitano frasi del tipo "il sesso è una cosa da animali", "chi non fa sesso è più puro degli altri", e se viene da asessuali "i non-asex non capiscono niente" ecc.
Intraprendere attività sessuali non è impuro, non è sbagliato e non è riprovevole, fintanto che tutte le persone coinvolte sono in età legale e consenzienti.

Manifestare apertamente posizioni anti-sessuali sul sito non aiuta la crescita di AVEN come comunità, che ha come obiettivo la visibilità e l'educazione dell'asessualità. Questo significa portare sempre più persone, asex e non, a conoscere l'asessualità e, perché no, leggere i nostri forum. Giudicare i non-asex come se fossero persone "inferiori" o guidate da istinti animali (considerato che NON lo sono) su cui non hanno controllo, sicuramente non aiuta a dare un'idea chiara e onesta di cosa sia l'asessualità. L'asessualità non è superiore a nessun altro orientamento sessuale, non è l'orientamento di persone "più pure" e non ci rende migliori né più intelligenti.

Sia l'elitarismo che l'anti-sessualità sono fortemente scoraggiati da AVEN, e threads e messaggi che portano avanti questi atteggiamenti NON rappresentano la posizione di AVEN a riguardo. Questo non significa che chi posta suddetti messaggi non sia sincero, o anche magari che non abbia buone intenzioni, ma semplicemente che non ha capito del tutto o non condivide la definizione di asessualità di AVEN.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Elitarismo asessuale" e Anti-sessualità - posizione di

Messaggio da SilverKitsune »

Ottimo, un thread come questo può sempre tornare utile :mrgreen:
Direi di metterci dentro, dove parli di antisessualità, anche il link al topic dove è definita!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: "Elitarismo asessuale" e Anti-sessualità - posizione di

Messaggio da Sidhe »

Ben detto! Approvo e controfirmo tutto quanto! :D
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: "Elitarismo asessuale" e Anti-sessualità - posizione di

Messaggio da asex_mark »

bellissimo topic! :)

Vajra
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 01, 2024 7:56 pm
Orientamento: aro-ace
Genere: neutro

Re: "Elitarismo asessuale" e Anti-sessualità - posizione di AVEN

Messaggio da Vajra »

Bell'articolo!
Non sai quante volte mi è capitato di vedere gruppetti di gente farsi portavoce dell'asessualità, sbandierando stereotipi fra la gente confusa.
Sarò sincera, non sapevo esistessero pure gli "anti-sessuali". Che strano, haha, secondo me ho passato una fase così da ragazza, ma non andavo in giro a dirlo perché mi rendevo conto che era sbagliato nei confronti degli altri. Diciamo che il mio "disgusto" per il sesso era comunque regolato dalla mia comprensione verso gli altri. Di base continuo a pensare che il sesso sia una cosa superficiale e sopravvalutata, ma so che é una visione molto personale che riguarda la mia vita, non certo quella degli altri. Non mi permetterei mai di dire a qualcuno "non sei asessuale" o "sbagli perché fai sesso". Ma nemmeno di pensarlo. Ognuno è fatto a modo suo.

Inoltre, sono dell'idea che un asessuale possa tranquillamente anche vivere una vita asessuale condivisa col proprio partner una volta raggiunta la giusta intimità, fiducia e sintonia. Il punto è semplicemente che non ne ha bisogno e se lo lasci stare di suo non farebbe nulla.

Rispondi